UPDATE:
AEFI e IT-EX siglano una lettera d'intenti per avviare un percorso di integrazione e rappresentanza unitaria del sistema fieristico nazionaleGruppo Matches sigla un accordo annuale per la gestione della comunicazione dell'Ente del Turismo Cinese in Italia e inaugura una nuova sede a Pechino affidata a Edoardo GagliardiFondazione Milano Cortina 2026 e GL events Italia siglano una partnership che nomina il gruppo Official Temporary Infrastructure Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici InvernaliMediaset rinnova “Viva la Memoria”, l'iniziativa sociale focalizzata sul passaggio di testimone tra i superstiti delle deportazioni nazifasciste e i loro familiari"No excuses": Fineco torna on air con Crafted e OMD per scardinare l’inerzia dei risparmiatoriPanini Magazines torna in edicola con la rivista ufficiale dei PAW PatrolHONOR sceglie H48 per la gestione della produzione creativa in Italia affidandole lo sviluppo di contenuti originali e l’adattamento degli asset globali per il segmento smartphoneIn occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026, Samsung lancia la campagna "Victory Is a Team Sport", evoluzione del concept olimpico "Open Always Wins"TrueScreen e Tinexta Infocert siglano una partnership strategica per rafforzare la sicurezza e l'autenticità dei dati digitaliOsservatorio Fcp-Assoradio: il mercato pubblicitario radiofonico chiude il 2025 in positivo, registrando un +1,8% sull'intero anno grazie a un forte exploit nel mese di dicembre (+8,2%). Confermata Monica Gallerini alla presidenza per un altro biennio
Integrated

Disagio mentale: 1 persona su 4 ne soffre. La campagna ‘L’elefante nella stanza’ per il 5x1000 di Progetto Itaca firmata The Big Now/mcgarrybowen con il planning media di Dentsu X

La comunicazione è stata ideata per avere uno sviluppo su tutti i media TV, stampa, radio, DOOH, digital e canali social, sarà on air fino a luglio. Tutte le agenzie hanno collaborato alla campagna a titolo gratuito, mettendo a disposizione la loro professionalità e le loro competenze. L’idea creativa nasce dall’espressione tipica anglosassone - Elephant in the room – capace di indicare una verità che, per quanto ovvia e appariscente, viene spesso ignorata o minimizzata: l’elefante esiste, ma se affrontato con il giusto supporto e aiuto professionale può essere ridimensionato e ci si può convivere con serenità.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità almeno una persona su quattro soffre o ha sofferto nel corso della sua vita di disagio mentale. Acuito in tempi di Covid, i disturbi della Salute Mentale sono problemi molto diffusi, ma di cui si fa fatica a discutere, difficili da affrontare e gestire giorno dopo giorno.

Con la firma creativa di The Big Now/mcgarrybowen e il planning media di dentsu X, entrambe agenzie di dentsu italia, Progetto Itaca - Fondazione di volontari per la Salute Mentale – torna con la nuova campagna 5x1000 per continuare a supportare, attraverso programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione, le persone affette da disturbi mentali e le loro famiglie.

Guarda lo spot 5x1000 di Progetto Itaca

L’idea creativa della campagna nasce dall’espressione tipica anglosassone - Elephant in the room – capace di indicare una verità che, per quanto ovvia e appariscente, viene spesso ignorata o minimizzata: l’elefante esiste, ma se affrontato con il giusto supporto e aiuto professionale può essere ridimensionato e ci si può convivere con serenità.

Abbiamo accolto con gioia la collaborazione con il gruppo Dentsu. Il messaggio che vogliamo veicolare con la campagna è quello della sensibilizzazione rivolta alla società tutta per sconfiggere insieme il pregiudizio e lo stigma che ancora affliggono chi soffre di un disturbo della salute mentale. Si tratta di patologie e come tali si possono gestire, curare e raggiungere una vita piena e soddisfacente.” - dichiara Felicia Giagnotti, Presidente di Progetto Itaca.

Abbiamo scelto di sostenere Progetto Itaca perché in questo anno di pandemia, i disagi mentali sono entrati nella vita di molti, più di quanto immaginiamo. Nelle sue forme meno evidenti è una fragilità che talvolta non si riconosce o si ha paura di accettare, con questa campagna vogliamo contribuire a far luce su una malattia con cui si può convivere, se adeguatamente compresa e affrontata”. – dichiara Alessia Oggiano, CEO di The Big Now/mcgarrybowen.

La campagna è stata ideata per avere uno sviluppo su tutti i media TV, stampa, radio, DOOH, digital e canali social, sarà on air fino a luglio. Oltre che con il contributo creativo di The Big Now/mcgarrybowen, il gruppo dentsu si è attivato a supporto di Progetto Itaca anche con la casa di produzione The Big Angle (lo spot è stato realizzato con la regia di Flavio Nani e con il supporto alla realizzazione di EDI per la parte di post produzione) e con dentsu X, che ha curato il planning media. AurasStudios invece il partner tecnologico per la realizzazione del filtro IG.

Tutte le agenzie hanno collaborato alla campagna a titolo gratuito, mettendo a disposizione di Progetto Itaca la loro professionalità e le loro competenze.

È possibile destinare gratuitamente il 5x1000 dell’imposta IRPEF a Progetto Itaca, scrivendo il codice fiscale 97629720158 nel modello CUD, 730 o UNICO e apponendo la propria firma nello spazio dedicato al "Sostegno delle organizzazioni non lucrative e di utilità sociale".

 

Credits 

Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen

Creative Strategy Director: Silvia Cannata

Creative Strategist: Luca Montanari

Strategist: Elena Ricci

Creative Supervisor: Laura Girola e Andrea Piovesana

Art Director: Nadia Charif

Copywriter: Pietro Veneroni

Client Director: Caterina Guastini

Client Manager: Federica Sacco

Casa di produzione: The Big Angle

Regia: Flavio Nani 

DP: Edoardo Emanuele 

Set Designer: Martino Bonanomi 

Stylist: Valentina Carcupino

MUA: Marta Calegari

Speaker: Tamara Fagnocchi

Producers: Elisa Capetti, Francesca Castello 

Production Assistant: Francesco Tanzi 

Editing: Alessandro Sartor 

Post-production: EDI

Color grading: Diego La Rosa

Original Score: Matteo Parolini

Service: Videodesign

Location: Overclock Garage

Strategia e planning media: dentsu X

Filtro IG: Aura Studios