Integrated

Findus: il budget adv 2024 cresce oltre i 13 mln. Rubini: “Continua la campagna dei Bastoncini con il Capitano che diviene una installazione in co-branding con Playmobil”

Prosegue la progettualità di comunicazione integrata “Leggenda Inimitabile”, già da alcuni mesi on air, che vede la costante presenza del brand in tutti i touch point, compreso il negozio fisico, per diffondere diversi messaggi, come l'attenzione all'ambiente e la vicinanza ai consumatori (l'azienda ha ridotto il prezzo di cessione del 20% alla grande distribuzione). Il prodotto consumato da 8 famiglie su 10. Ad inizio primavera l'azienda rilancerà la gamma pollo con protagonista Carletto (Sofficini).

Oggi piazza Gae Aulenti a Milano si è svegliata in compagnia dell'iconico Capitan Findus in versione Playmobil gigante, svettante sopra i giochi d'acqua della moderna agorà meneghina, mentre un food truck offre Bastoncini Findus appena sfornati ai passanti.

L'evento rappresenta il prosieguo della campagna di comunicazione integrata “Leggenda Inimitabile”, già da alcuni mesi on air, con una serie di nuovi appuntamenti tv, con due diversi finali a diffondere il messaggio del taglio del prezzo di listino del 20%, e della possibilità di vincere, con l'acquisto di una confezione di prodotto, il Capitano in versione Playmobil per il divertimento dei più piccoli.

Ad ADVexpress Manuel Rubini, Head of Marketing Fish Southern Europe, racconta la progettualità comunicativa e l'aumento del budget di comunicazioni dell'azienda, che nel 2024 sarà in aumento rispetto allo scorso anno, che andrà a superare i 13 milioni di euro; il cui 50% sarà destinato proprio al marchio Bastoncini “Per continuare a crescere in penetrazione e frequenza di consumo mantenendo il posizionamento premium sul mercato nel segmento surgelati che nel 2023 è cresciuto.”

Diverse le agenzie e i partner che hanno collaborato al progetto comunicativo, tra cui: Ad Store, Ubik, Apload, Playmobil, Portanuova che ospita l’installazione, INC Pr Agency.

La conferenza stampa di stamane è stata anche l'occasione da parte dell'azienda della presentazione della ricerca, effettualta da AstraRicerche che ha analizzato le abitudini di consumo degli italiani riguardo al pesce surgelato, con un focus particolare sui bastoncini, rivela che il 79,3% dei consumatori apprezza i mitici bastoncini di pesce, dai giovani della GenZ (82%) ai Millennials (81%), oltre alle famiglie con bambini sotto i 10 anni (88%) e quelle con adolescenti tra gli 11 e i 19 anni (86%). Tutti concordi sul fatto che, quando si tratta di associare i bastoncini di pesce surgelato ad una marca, la leadership è indiscutibilmente detenuta da Findus con ben il 78,9% degli intervistati che li associa allo storico marchio e l'89% dei consumatori di bastoncini di pesce surgelato che li sceglie. L’affetto verso questo prodotto è testimoniato anche dall'iconico Capitan Findus, simbolo senza tempo associato al marchio, che continua a incantare e ispirare i consumatori con le sue mille avventure.

Questa passione per i bastoncini è ulteriormente rafforzata dalla recente operazione di Findus, avviata da febbraio, che ha visto una riduzione del 20% del prezzo di cessione dei bastoncini di merluzzo su tutto il territorio nazionale.

Quello dei bastoncini è un mercato che è stato creato proprio da Findus nel lontano 1967. Iconici per eccellenza, sono oggi un vero e proprio “cult” amati e apprezzati da 5 milioni di famiglie italiane. - ha commentato Renato Roca, Country Manager Findus Italia - Grazie alla loro capacità di rendere il consumo di pesce gustoso e divertente, si sono affermati come un elemento unificante e intergenerazionale, che a tavola mette d'accordo sia adulti che bambini. Solo nel 2023 ne sono stati prodotti 7 mila tonnellate pari a circa 280 milioni di pezzi destinati al mercato nazionale. Così tanti da riempire 63 campi da calcio o fare due volte il giro della luna. Interamente prodotti nella sede di Cisterna di Latina, nel Lazio, sono un pilastro fondamentale per l’azienda, contribuendo al 30% del fatturato del nostro portfolio «Pesce».”

Un comparto, quello dell’ittico surgelato che ha avuto un buon rendimento: secondo IIAS nel 2023 sono state consumate 92.372 tonnellate di pesce, con un incremento del +2,25% (rispetto alle 90.335 del 2019). Alla luce del contesto economico attuale, caratterizzato da una riduzione del potere di acquisto delle famiglie italiane, Findus si fa promotore di un’operazione straordinaria di riduzione dei prezzi di cessione a clienti e distributori. Per la prima volta nella storia dell’azienda è stato applicato da febbraio il taglio del prezzo di cessione agli esercenti del 20% su uno dei propri prodotti icona: i mitici Bastoncini Findus. Un’operazione che interessa l’intero territorio nazionale e che sta avendo già un riscontro positivo da parte della grande distribuzione.

CAPITAN FINDUS.LEGENDA INIMITABILE (26)

DAL PASSATO AL FUTURO: I BASTONCINI FINDUS ICONA INTERGENERAZIONALE CHE METTE D’ACCORDO I PALATI DI TUTTE LE ETÀ

I bastoncini Findus hanno un posto speciale nei cuori e nei palati degli italiani, radicati nel passato di molte famiglie e adatti a soddisfare i gusti mutevoli delle diverse epoche. Secondo la fotografia scattata da AstraRicerche per conto di Findus, la stragrande maggioranza di coloro che consumano o hanno consumato i bastoncini li associa ai ricordi dei pasti della gioventù, con un sorprendente 89,5% che li ricorda nei momenti felici dell'infanzia. Circa il 90% li consumava, spesso o occasionalmente. Non sono solo una tradizione del passato, ma un prodotto che attraversa le generazioni: oggi il 95,2% dei genitori intervistati afferma di servirli anche ai propri figli. Circa un terzo dei consumatori li inserisce nella propria alimentazione ogni settimana (31,1%), preferenza particolarmente alta tra gli uomini della Gen Z (40%), donne Millennials/Gen Y (37%) e le famiglie con figli tra gli 0 – 10 anni (40%) e adolescenti tra 11-19 anni (38%).

La storia dei bastoncini si intreccia con quella del celebre Capitan Findus, uno dei personaggi più riconoscibili e amati nel panorama italiano, che debutta sullo schermo nel 1967 in Inghilterra e che nelle mille avventure a bordo del suo veliero, condivide da sempre la stessa passione per la semplicità e per un gusto genuino, per crescere i “Capitani di domani”. La sua figura è senza dubbio una delle più riconoscibili nel panorama italiano. Stando ai dati raccolti, quasi la totalità (97,9%) degli italiani afferma di conoscere Capitan Findus. Inoltre, emerge come il più indicato tra i personaggi più iconici della storia della pubblicità italiana con il 79,1% delle preferenze e il più scelto in assoluto dal 35,5% degli intervistati.

 

IL MITO DEL CAPITAN FINDUS CELEBRATO IN “GRANDE”: UN'INSTALLAZIONE ALTA 6 METRI, UNA CONSUMER PROMO IN PARTNERSHIP CON PLAYMOBIL E UNA CAMPAGNA TV E DIGITAL

Dal 6 al 10 marzo, in Piazza Gae Aulenti, in Portanuova, a Milano, un'installazione gigante alta ben 6 metri celebrerà il famoso Capitan Findus in tutta la sua maestosità, promette di catturare l'attenzione di passanti e turisti, trasportandoli nell'affascinante mondo delle sue mille avventure, regalando un'esperienza visiva unica nel suo genere. La gigante raffigurazione in Piazza Gae Aulenti, in Portanuova è solo una delle tante iniziative previste per rendere omaggio al Capitano. Findus lancia infatti, anche “Le avventure del Capitano”, la consumer promo con un partner d’eccezione: Playmobil. Grazie alla nuova promozione instant win fino al 31 maggio 2024 è possibile, acquistando Bastoncini e pesce panato del brand Capitan Findus, vincere subito uno degli oltre 2000 personaggi Playmobil raffiguranti il Capitano. A supporto di questa promozione, Findus ha pianificato anche una campagna di comunicazione integrata sui canali TV e digital. Un sito web dedicato, leavventuredelcapitano.it, accompagnerà l'iniziativa, offrendo agli appassionati la possibilità di scoprire storie, contenuti esclusivi e tanto altro.

Non solo un evento visivo quindi, ma anche un'occasione per riflettere sul significato culturale e sociale di personaggi iconici come il Capitan Findus, che hanno fatto parte dell'immaginario collettivo di intere generazioni e continuano ancora a sorprendere.