Integrated

Saucony Originals | Who is Rod Dixon?: ambient marketing, OOH e campagna dinamica "on-tram" a Milano per celebrare il 125° anniversario dell’‘Original Running Brand’

Nata cento anni esatti dopo la fondazione del marchio, la collezione rilegge in chiave contemporanea i classici d'archivio e svela l’identità dell’atleta neozelandese definito rockstar del running che negli anni 80 ha legato il suo nome al brand a stelle e strisce.

Dal 17 marzo a Milano risuona questa domanda: Who is Rod Dixon? Wild poster presidiano tutte le principali vie del capoluogo milanese, un tram Sirietto gira per la città incuriosendo tutti i viaggiatori e un singolare takeover dell’edicola in piazza XXIV Maggio, cuore pulsante dei Navigli milanesi, con tanto di journal dedicato ‘strilla’ ai passanti l’insolita domanda. Ma chi è Rod Dixon?

Atleta neozelandese definito rockstar del running per il suo stile non convenzionale, Rod Dixon, vera e propria leggenda di questo sport, negli anni 80 ha legato il suo nome a Saucony - brand a stelle e strisce nato sulle sponde dell’omonimo fiume della Pennsylvania - dopo una sorprendente vittoria alla maratona di New York. Dalla collaborazione con il Flying Kiwi nasce una delle scarpe da running più leggendarie del catalogo Saucony: la DXN Trainer.

Oggi, in occasione del 125° anniversario di Saucony, questo modello è protagonista di un importante come back nella collezione Originals. Nata cento anni esatti dopo la fondazione del marchio, la collezione Saucony Originals rilegge in chiave contemporanea i classici d'archivio: quelle che un tempo erano scarpe performanti della loro epoca, sono oggi progetti stilistici che offrono agli amanti del brand l’opportunità di indossare un pezzo di storia del marchio, a volte nella fedele versione OG, altre in raffinate e ricercate interpretazioni e collabo.

Ed è così svelata l’identità di Rod Dixon: l’uomo, il mito, la leggenda che ha contribuito al successo dell’iconica Saucony DXN Trainer.

Milano è stata scelta come capital city per festeggiare il ritorno in chiave lifestyle di questo leggendario modello con un importante piano di guerriglia marketing che culminerà con un evento all’edicola Saucony di piazza XXIV maggio.

A supporto è stato inoltre previsto un piano di comunicazione integrata e multicanale che coinvolge le più importanti testate di riferimento di carta stampata e web, social media plan e influencer seeding.

Claudia Lunati, Global Marketing Director di Saucony Originals, commenta: “Il 2023 è un anno importante per il brand, festeggiamo 125 anni di storia, innovazioni e traguardi e lo facciamo come piace fare a noi: raccontando storie autentiche, unendo passato e presente, generazioni diverse, l’heritage con il design. Il tutto con lo stile anticonformista che caratterizza la collezione Originals. Rod Dixon, la leggenda del running che ha ispirato uno dei modelli più iconici della storia del brand - quello che celebriamo in questa occasione - incarna perfettamente questo stile. Dixon è stato non solo un atleta formidabile ma una personalità dallo stile non convenzionale un po’come la DXN Trainer nata dalla collaborazione con l’atleta. Il personaggio carismatico, la determinazione e il suo essere fuori dall’ordinario sono i tratti che vengono ripresi nella campagna di comunicazione che si serve dell’ironia per comunicare il ritorno di una leggenda”.