UPDATE:
Cannes Lions 2026. Fiducia, creator e agenti AI: la nuova era del marketing secondo WPP, Meta ed Estée LauderCannes Lions 2026. Secondo Grand Prix per l'Italia e LePub Milan con 'The pub that refused to die' per Heineken in Creative Strategy. Altri 6 Leoni per il nostro PaeseCannes 2026 | A Casa Italia by UNA la creatività italiana cerca il coraggio per tornare protagonistaCannes Lions 2026. Alla Gran Bretagna il GP Brand Experience & Activation, alla Polonia quello Creative Commerce, il Giappone vince in InnovationCannes Lions 2026. Sport e streaming, la grande convergenza: diritti, dati e nuovi formati pubblicitari ridisegnano il Total VideoVenturelli (Leo): “La creatività più efficace nasce dalla fiducia tra agenzia e brand. Il GP 2026 in Creative Effectiveness per 'AXA–Three Words' un anno dopo ne è emblema: una soddisfazione immensa. Un accadimento mai avvenuto nella storia di Cannes”Food & Beverage. Con "Christmas Before Christmas" YAM112003 analizza i nuovi trend e le strategie di experiential branding. Festività natalizie e anniversari di marca leve strategiche fondamentali per il businessHEINEKEN porta in Italia “Praise the Bar”, la webserie globale che celebra i bar come luoghi di socialitàLa Ricerca Integrata Audicom cresce con i Dati digital & print di febbraio 2026 e Print 2026/I. 44 milioni gli individui hanno navigato da pc e mobile. 30,1 milioni hanno letto un titolo stampaCannes Lions 2026. Publicis Conseil è ancora GP, un anno dopo, con Axa 'Three Words' in Creative Effectiveness: prima volta nella storia. Grand Prix anche per WikiFarmer (Grecia) in Creative Business Transformation e WeSayHi (Malta) in Luxury
Integrated

#Valeperché, al via la nuova campagna di comunicazione di Valecenter firmata Acqua Group. Oltre 10 mln in comunicazione negli ultimi due anni

Coerenza, credibilità e chiarezza rappresentano il key message della nuova comunicazione del centro commerciale di proprietà Multi Italy. L’adv sarà on air per tutto l’anno con tre soggetti su spazi outdoor, geolocalizzati nelle zone limitrofe al centro, stampa locale e digital (sito e social del grande magazzino). Inoltre, grazie alla presenza dell’Uci Cinema all’interno della struttura, è stato pensato uno spot ad hoc per il multisala, dedicato all’experience dei clienti.

Valecenter, il centro commerciale di proprietà Multi Italy, trasforma la sua immagine. Presentata alla stampa a Milano il 16 ottobre, presso il Meeting Center della sede della società di gestione, #Valeperché, la nuova campagna pubblicitaria che riflette il riposizionamento del market di Marcon (VE). Alla conferenza sono intervenuti Luca Maganuco, Managing Director Multi Italy, Davide Arduini, Presidente Acqua Group, Massimo Del Monaco e Francesco Guerrera, Executive Creative Director Acqua Group (tutti nella foto).

Coerenza, credibilità e chiarezza rappresentano il key message della nuova comunicazione ideata e realizzata dall’agenzia creativa Acqua Group. L’obiettivo di questo progetto è quello di creare una community fidelizzata grazie a una mirata strategia di content marketing a partire dall’hashtag, in modo che i clienti possano visitare il centro polifunzionale non solo per la galleria dello shopping ma anche per i molteplici servizi offerti.

L’adv, pianificata dalla stessa sigla, sarà on air per tutto l’anno con tre soggetti su spazi outdoor, geolocalizzati nelle zone limitrofe al centro, stampa locale e digital (sito e social del grande magazzino). Inoltre, grazie alla presenza dell’Uci Cinema all’interno della struttura, è stato pensato anche uno spot ad hoc per il multisala, dedicato all’experience dei clienti. Negli ultimi due anni l’investimento in comunicazione è stato di oltre 10 milioni di euro da parte della società. In programma un ampio calendario di eventi, che saranno corredati da formati pubblicitari speciali.

Come dichiarato ad ADVexpress da Luca Maganuco, Managing Director Multi Italy, attualmente in Italia il gruppo gestisce 8 centri commerciali e 5 factory outlet, mentre in Europa conta più di 60 grandi magazzini. Il 2019 è stato un anno positivo con la crescita del fatturato a doppia cifra e puntano a chiudere l’anno in questo modo. Inoltre la società è in fase di pitch per altri mandati di gestione sparsi per tutta Italia. Oltre ad Acqua Group che cura la comunicazione di Valecenter e Forum Palermo, le altre agenzie collegate sono Thekom per il digital su 6 centri, Network Propaganda in Sicilia e una serie di agenzie locali.

Davide Arduini, Presidente Acqua Group, ha commentato: “Siamo partiti dai dati del mercato per il riposizionamento di Valecenter e adesso la comunicazione sta mostrando molto interesse verso il retail, ritenuto ormai uno strumento abituale. La sfida era mantenere l’essenza del centro, concentrata sulla persona, ma puntare anche sull’innovazione e una strategia disruptive. Siamo orgogliosi di aver presentato per la prima volta nel market il progetto “Gocce di sostenibilità” realizzato in collaborazione con Fondazione Pubblicità Progresso, grazie agli insight derivanti da una recente ricerca condotta da Emg Acqua sul tema della disponibilità e dell’accessibilità dell’acqua pubblica”.

Come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), l'agenzia ha confermato la chiusura anno con fatturato a quota 21,4 milioni, l’acquisizione di Young Digital e la crescita a perimetro del +10%. 

Claudia Barbieri