Live Communication
A Roma il Forum della Comunicazione 2011
Prosegue oggi, 8 giugno, la due giorni capitolina dedicata al mondo della comunicazione istituzionale e d’impresa. Organizzata da Comunicazione Italiana, la quarta edizione del Forum, di cui ADVexpress è media partner, ha come tema principale il rapporto tra comunicazione e crescita dell’economia, e l’importanza di una buona comunicazione sui media. Salvatore Sagone, presidente e direttore responsabile news e contenuti ADC Group, condurrà il workshop 'Il futuro è Green. Sviluppo sostenibile, energia, CSR: come si sposano i nuovi imperativi nelle realtà green - oriented'.
Prosegue oggi, 8 giugno, il Forum della Comunicazione, la due giorni capitolina dedicata al mondo della comunicazione istituzionale e d’impresa. Organizzata da Comunicazione Italiana, Business Social Media in Italia che unisce 20 associazioni di categoria e oltre 45.000 top manager e professionisti della comunicazione, la quarta edizione del Forum ha come tema principale il rapporto tra comunicazione e crescita dell’economia, e l’importanza rivestita da una buona comunicazione, sia sui media tradizionali che sulle nuove piattaforme di informazione; tesi confermata anche dai risultati dell’ultimo sondaggio d’opinione, dal titolo 'Innovazione, stile e valori: chi non comunica scompare', effettuato proprio per l’occasione dall’Istituto Piepoli. Quest’anno gli organizzatori della la manifestazione romana, alla quale parteciperanno più di 2.500 ospiti, tra opinion leader italiani e stranieri, imprenditori, top manager e giornalisti, si sono dimostrati particolarmente attenti anche all’importanza strategica ricoperta dai nuovi media nell’epoca della connettività totale. Infatti, diverse saranno le sessioni dedicate alla web reputation, alla convergenza e alla rivoluzione dei format, ai social network e alla mobilità, sessioni alle quali parteciperanno alcuni dei protagonisti dell’industria italiana delle nuove tecnologie, dei nuovi media e dell’advertising online e mobile.
Tra gli altri temi portanti del Forum della Comunicazione 2011, lo sviluppo sostenibile nell’epoca del green oriented, argomento di un workshop in programma l'8 giugno dalle 11.30 alle 13 dal titolo 'Il futuro è Green. Sviluppo sostenibile, energia, CSR: come si sposano i nuovi imperativi nelle realtà green - oriented' . Condotto da Salvatore Sagone (nella foto), presidente e direttore responsabile news e contenuti ADC Group, vedrà la partecipazione di Gianluca Spitella, Responsabile Comunicazione Federutility; Sergio Tonfi, Corporate Communication Manager Philips; Vincenzo De Luca, Sindaco del Comune di Salerno; Pierluigi Puglia, Capo Ufficio Stampa e Comunicazione - Portavoce dell’Ambasciata Britannica in Italia; Stefano Carlin, Direttore del Business, TNS Italia; Paolo Chiappini, Direttore Generale, Fondazione Sistema Toscana. ADVexpress è media partner del Forum.Il Forum tratterà inoltre i trend di sviluppo del turismo tra le tendenze global e le offerte su misura per i viaggiatori sempre più esigenti e competenti; la Corporate Social Responsability e le strategie volte alla rassicurazione dei cittadini saranno il perno sulle quali si incentrerà la discussione relativa alla comunicazione delle imprese pubbliche. E la responsabilità sociale della comunicazione ritorna nella tavola rotonda dedicata al rapporto tra democrazia e informazione, in un’epoca in cui i social media e la user content generation hanno rivoluzionato l’equilibrio vigente tra potere e comunicazione.
Anche quest’anno verrà poi dedicata una intera sessione ai temi dell’internazionalizzazione, per andare a ragionare e discutere sulle opportunità, i modelli di business e le strategie comunicative utili alla ripresa dalla crisi economica. E proprio per ciò che riguarda il ruolo della comunicazione nello sviluppo economico, ampio spazio sarà riservato alle nuove professioni della comunicazione, con l’intenzione di conoscere quali sono i ruoli maggiormente ricercati oggi dalle imprese e come costruire la propria formazione per diventare dei veri professionisti della comunicazione, in grado di creare reale valore aggiunto al business della propria impresa.
Anche per quest’anno è previsto il Galà della Comunicazione, l’evento-spettacolo che, nell’edizione 2011, è dedicato al 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Per maggiori informazioni sul Forum della Comunicazione 2011 e aggiornamenti sul programma visitare i siti www.forumcomunicazione.it e http://www.forumcomunicazione.it/2011/programma.html.
SP

