Live Communication
Disney Store fa sognare i bambini con l'high-tech
The Walt Disney Company Italia ha inaugurato oggi, Martedì 27 luglio, il primo Disney Store italiano interattivo presso il centro commerciale Orio Center di Orio al Serio, Bergamo. Per l’occasione era presente la show girl Ellen Hidding e sua figlia Ann Mari, vera madrina dell’inaugurazione che ha aperto con una gigantesca chiave le porte del nuovo mondo.
Per l’occasione era presente la show girl Ellen Hidding (nella foto) e sua figlia Ann Mari (nella foto) che è stata la vera madrina dell’inaugurazione aprendo con una gigantesca chiave le porte del nuovo mondo Disney.
Una nuova veste in chiave high-tech che segna l’inizio di una trasformazione che investirà più di 300 location mondiali, nei prossimi 5-7 anni. Lo Store italiano di Orio al Serio rappresenta la terza apertura europea dei venti Disney Store progettati secondo il new concept design e che saranno introdotti nei principali mercati di Stati Uniti ed Europa nel corso del 2010. Il primo grande debutto mondiale è avvenuto a Montebello, in California, lo scorso 22 giugno, mentre la prima apertura europea è avvenuta a Madrid lo scorso 8 luglio.
Ogni giorno si celebrerà una speciale Cerimonia di Apertura. Un piccolo fortunato verrà scelto giornalmente per prendere parte alla Cerimonia. Un grande orologio posto sul pannello What’s New effettuerà il countdown fino al momento dell’apertura, quando appariranno 12 personaggi Disney. L’apparizione speciale di Trilli che spargerà la polvere magica sull’orologio, insieme al bambino che girerà la chiave nella Serratura dell’Immaginazione, annunceranno ufficialmente l’apertura. Ogni bimbo che parteciperà alla Cerimonia di Apertura degli Store riceverà un regalo esclusivo, una copia in scala della Chiave dell’Immaginazione.
Sei Alberi creano una particolare animazione Disney, in continuo cambiamento durante il giorno. In estate gli alberi rifioriscono con nuove foglie verdi che riflettono la bellezza della stagione, mentre in autunno si colorano di rosso e arancio, prima di iniziare a cadere. Alcuni dei personaggi Disney più amati dal pubblico appaiono sugli alberi: tra questi si trovano quelli tematizzati con Buzz Lightyear e Woody, creati per celebrare l’uscita cinematografica del film Disney/Pixar Toy Story 3.
Biancaneve, la Bella Addormentata, Cenerentola, Belle e Tiana sono le 5 Principesse Disney che compaiono nel Magico Specchio del Castello. Quando una piccola principessa entra nel Castello e agita la bacchetta magica, una di queste Principesse appare nello Specchio raccontando la propria storia. Tutte le fiabe sono registrate in esclusiva per i Disney Store.
Lo Skyline Disney che circonda il perimetro dello Store include paesaggi di tutto il mondo presenti nei film Disney come, ad esempio, Peter Pan o Il Gobbo di Notre Dame. Lo Skyline si anima, inoltre, con alcuni dei maggiori personaggi Disney tra cui Dumbo, Peter Pan, Wall-E e Eve, che passano in volo nel corso della giornata. Da sottolineare anche la presenza di un pallone gonfiabile a forma di Topolino.
Il Disney Store Theatre ospita un megaschermo. Dall’Imagination Station i bambini possono scegliere tra più di 50 clip da guardare poi sullo schermo. Possono quindi selezionare i propri personaggi Disney preferiti e decidere quale clip vedere.
Il Disney Store Theatre ospiterà quasi ogni giorno anche numerosi eventi gratuiti, tra cui lezioni d’animazione, racconti dal vivo, quiz di cultura generale e un vero e proprio show, dove i bambini potranno imparare a cantare e ballare come i loro beniamini, tra cui ad esempio Hannah Montana. Inoltre, la Imagination Parade permette ai piccoli di interpretare una vera e propria parata Disney all’interno dello Store. Tutti gli eventi sono promossi sul pannello digitale What’s New posto sulla vetrina frontale dello store ed ognuno ha una durata di circa 15 minuti.
All’interno del Disney Store Theatre saranno celebrate anche occasioni speciali: compleanni, feste per la nascita di nuovi bimbi o per il superamento di esami scolastici sono solo alcuni esempi. Il nome del festeggiato apparirà sul megaschermo accompagnato da un’animazione in tutto lo store con una musica speciale e la riproduzione di fuochi d’artificio tra gli alberi. Una tessera o un certificato saranno omaggiati al piccolo festeggiato come ricordo della splendida giornata.Una piacevole musica ambient si diffonde in tutto lo Store completando la magica atmosfera.L’ Imagination Explosion si ripete ad intervalli regolari ed è caratterizzato da un’apparizione di Trilli. Nel momento in cui i cattivi Disney appaiono sugli alberi è compito di Trilli, aiutata dai bambini presenti nello store, allontanarli per far tornare sulla scena gli eroi Disney. Un delicato profumo, chiamato 'Imagination' e prodotto in esclusiva per i Disney Store, completa l'atmosfera.
Al momento della chiusura, i piccoli ospiti presenti saranno salutati con una Cerimonia.
In Europa, i Disney Store progettati secondo il nuovo concept design, apriranno nel corso del 2010 nelle seguenti località:
21 luglio, Centro Commerciale NorteShopping, Oporto, Portogallo
28 luglio, Centro Commerciale Orio Center, Bergamo, Italia
18 agosto, Donegal Place, Belfast, Regno Unito,
8 settembre, Bon Accord Centre, Aberdeen, Regno Unito
15 settembre, Centre MK, Milton Keynes, Regno Unito
In occasione dell’apertura del nuovo punto vendita italiano e di tutti quelli che susseguiranno in tutto il mondo per il 2010, Disney Store donerà il 10% dei proventi della giornata alla fondazione Make-A-Wish in Spagna, Italia e Portogallo e al Great Ormond Street Hospital Children’s Charity nel Regno Unito.
In occasione dell'apertura del nuovo store, Disney è on air con una campagna. La creatività è interna e la pianificazione è a cura di Carat. La comunicazione è pianificata su stampa (le maggiori testate locali), radio (emittenti locali), sul web attraverso la spedizione di newsletter. Inoltre, anche il sito web ha cambiato veste e ripropone lo stesso concept degli store.
È inoltre possibile rimanere connessi alla propria location preferita diventando fan su Facebook www.facebook.com/DisneyStore oppure seguirci su Twitter www.twitter.com/DisneyStore.
Daniela Villa

