Live Communication
Findus: inaugurato a Milano "Futuro Fiorito", il progetto nato per aumentare la consapevolezza sulla biodiversità. Miglioranza: "+30% l'investimento in comunicazione nel 2024"
"La sostenibilità e la biodiversità sono temi fondamentali. La sostenibilità è complessa da spiegare, preferiamo raccontare queste esperienze non attraverso la televisione ma piuttosto con punti vendita e attivazioni social. L'iniziativa "Futuro Fiorito" si concentra su Milano e soprattutto sui giovani grazie a una serie di workshop volti a spiegare come creare un ecosistema. In generale stiamo mettendo in campo numerose iniziative per promuovere il cambiamento e un impatto ambientale propositivo", spiega Marco Miglioranza, Head of Marketing Findus.
"Parlando della comunicazione, attualmente abbiamo una serie di collaborazioni, tendiamo ad andare in gara per esperienze diverse dal solito. Sulle campagne in cui si vuole mantenere una sorta di continuità siamo soliti appellarci ai nostri partner di fiducia, ovvero McCann per la creatività e Zenith per il media planning. Noi cercheremo sempre una continuità, ma se dovessero esserci proposte creative più favorevoli saremo aperti al cambiamento. Uno degli ultimi contenuti è stata la nuova campagna del pollo con Carletto in cui abbiamo esteso la capacità del personaggio. Noi siamo sempre in comunicazione, lavoriamo ponendo il focus sia sulla comunicazione atl sia btl. Rispetto al 2023 abbiamo aumentato l'investimento in comunicazione del 30%. Chiaramente gli investimenti sono aumentati per alcune linee, come per esempio il pollo di Sofficini, il pesce e i piselli. Per il 2025 gli investimenti aumenteranno ulteriormente ma siamo ancora in una fase di valutazione".
ITALIANI E BIODIVERSITÀ
Quanto ne sanno gli italiani di biodiversità, pilastro fondamentale della salute del Pianeta? La conoscenza sul tema appare limitata, tanto che, più di un italiano su due (56%), ammette di avere informazioni frammentarie o inesistenti sul tema. Più preparata la Gen Z per cui il livello di consapevolezza, tra chi dichiara di saperne molto o abbastanza sale al 57%, rispetto al 44% della media nazionale. È quanto emerge dall'indagine "Gli italiani e la biodiversità” [1] commissionata ad AstraRicerche da Findus e presentata in occasione del lancio del progetto "Futuro Fiorito”, che dal 24 al 28 settembre trasformerà l'edicola di Piazza XXIV Maggio di Milano in un'oasi in fiore, ospitando attività e workshop per educare le persone di tutte le età alla salvaguardia del Pianeta e delle sue specie ed aumentare la consapevolezza sulla biodiversità.
Tra i dati emersi dalla ricerca, la necessità di maggiore educazione e sensibilizzazione sul tema della biodiversità (per il 90,2% degli intervistati molto o abbastanza): una maggiore informazione sul tema favorirebbe, almeno in parte, comportamenti pro-ambiente secondo l'84,5% degli intervistati.
Pensiero condiviso anche dai più piccoli, il cui livello di informazione sul tema cresce all'aumentare dell'età: ne sa molto o abbastanza il 38% degli 11-14enni, il 32% degli 8-10enni e il dato scende al 18% dei 5-7enni. Oltre l'80% di bambini e ragazzi manifesta il desiderio che di natura, ecologia, biodiversità si parli di più a scuola. La stragrande maggioranza degli italiani (85,5%) ritiene necessario preservare la biodiversità dei vari ecosistemi del mondo con opportune azioni e per il 54,8% si tratta di una necessità urgente e importantissima: mari e oceani sono considerati gli ambienti più minacciati (79,8%), seguiti dalle foreste (72,2%) e dai ghiacciai (61,6%). Anche le aziende possono svolgere la loro parte, contribuendo positivamente alla conservazione della biodiversità senza compromettere l'efficienza e la sostenibilità economica (85%).
"FUTURO FIORITO”: L'INIZIATIVA DI FINDUS COLORA PIAZZA XXIV MAGGIO A MILANO PER UNA SETTIMANA DEDICATA A GRANDI E PICCINI ALL'INSEGNA DELLA BIODIVERSITÀ
Dal 24 al 28 settembre, l'edicola di Piazza XXIV Maggio a Milano ospiterà "Futuro Fiorito”, il nuovo progetto di Findus per aumentare la consapevolezza sulla biodiversità e sensibilizzare persone di tutte le età alla salvaguardia del Pianeta. Questa speciale "Edicola Fiorita” diventerà il centro di attività e workshop interattivi, offrendo un percorso educativo per sensibilizzare persone di tutte le età alla salvaguardia del Pianeta e ispirare gesti quotidiani per fare la differenza.
"In un momento storico in cui il cambiamento climatico minaccia flora e fauna, Futuro Fiorito rappresenta un tassello chiave nel lungo impegno di Findus per un futuro sostenibile e la tutela della biodiversità – ha dichiarato Marco Miglioranza, Head of Marketing Findus – Produrre cibo impattando meno sull'ambiente tutelando le risorse naturali è la sfida di Findus: ci impegniamo a restituire al territorio ciò che da esso riceviamo, contribuendo così a migliorare l'ambiente in cui operiamo e viviamo. Oltre ad adottare pratiche sostenibili all'interno della nostra catena di approvvigionamento e produzione, ci impegniamo a promuovere iniziative di sensibilizzazione tra i nostri consumatori, perché riteniamo che la consapevolezza sia il primo passo verso il cambiamento. Solo informando e coinvolgendo attivamente i consumatori possiamo innescare una trasformazione reale e duratura, affinché ognuno di noi, con piccoli gesti quotidiani, possa contribuire alla salvaguardia del Pianeta e delle sue preziose risorse”.
Un esempio concreto dell'impegno di Findus in questo senso è il progetto "A scuola di futuro”, realizzato insieme a ScuolAttiva Onlus, che si occuperà di coinvolgere classi di studenti durante tutta la settimana dedicata a Futuro Fiorito. Attivo da 7 anni, il programma ha già appassionato 14.500 classi e 261.500 studenti della scuola primaria.
AL VIA IL NUOVO PROGETTO CON 3BEE PER MONITORARE IL LIVELLO DI BIODIVERSITÀ SUI CAMPI
Findus, da sempre impegnata nella tutela dell'ambiente e nella diffusione di pratiche sostenibili, ha avviato diversi progetti per preservare la biodiversità e promuovere la sostenibilità a più livelli.
In materia di biodiversità nei propri campi, negli anni scorsi l'azienda ha portato avanti il progetto Bordi Fioriti, con l'impegno ad aumentarne i livelli di biodiversità attraverso la piantumazione, in alcune aree adiacenti i campi di zucca, pomodoro e carota, di cinque diverse tipologie di fiori con l'obiettivo di dare alimentazione e rifugio ad impollinatori ed insetti utili, migliorando le produzioni agricole e proteggendo naturalmente le piante coltivate.
Va in questa direzione anche il nuovo progetto "Futuro Fiorito” realizzato insieme a 3Bee, la nature tech company che sviluppa tecnologie per il monitoraggio, la tutela e la rigenerazione della biodiversità. Grazie alla tecnologia Flora sviluppata in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea, verranno utilizzate immagini satellitari e Intelligenza Artificiale per analizzare la biodiversità su 1000 ettari di terreno anche nelle aree limitrofe allo stabilimento Findus di Cisterna di Latina. Mentre Sensori IoT chiamati Spectrum rilevano la presenza e la tipologia di impollinatori attraverso le vibrazioni emesse dagli insetti durante il volo: sulla base dei risultati ottenuti durante questa fase, Findus definirà insieme a 3Bee una strategia di biodiversità ad hoc e valutare la messa in campo di azioni rigenerative.
"GREEN FOR LOVE”: L'IMPEGNO PER UNA FILIERA DI VEGETALI PIÙ RESPONSABILE E SOSTENIBILE
L'attenzione di Findus nella cura dei propri vegetali dal campo alla tavola, lungo tutta la filiera, vive all'interno di "Green for love”, un vero e proprio manifesto che riassume l'impegno dell'azienda per una filiera di vegetali più responsabile e sostenibile.
Si articola su tre pilastri: il primo, Per la Terra, indica l'impegno per un'agricoltura sostenibile, rispettosa del suolo, della natura e del lavoro dell'uomo, tanto che oggi oltre il 90% dei volumi totali di vegetali è certificato secondo lo standard di sostenibilità FSA Sai Platform, una delle principali iniziative a livello globale per la sostenibilità agricola, con l'obiettivo di raggiungere il 100% entro il prossimo anno. Il secondo, Per l'ambiente, esplicita gli impegni per la tutela della biodiversità e per un minore impatto ambientale, tra cui traguardi ambiziosi di riduzione di CO2, come dimostra il taglio di oltre il 20% delle emissioni per tonnellata di prodotto finito a livello di Gruppo e l'adozione di un nuovo impianto a pannelli solari nello stabilimento produttivo di Cisterna di Latina, che consentirà un risparmio di oltre 1000 t/anno di CO2. In tema di biodiversità, in collaborazione con 3Bee, lo scorso anno ha visto la nascita di un arboretum nettarifero composto da 100 piante a fioritura scalare nel Parco di Pantanello, a pochi chilometri dallo stabilimento Findus di Cisterna di Latina. Nei pressi sono stati installati 5 alveari di biomonitoraggio che consentono di osservare in modo puntuale lo stato di salute di oltre 300.000 api ciascuno, oltre che monitorare parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli insetti impollinatori. Per Te, infine, riassume tutte le attività e le iniziative sul territorio rivolte alla sensibilizzazione dei consumatori alla sostenibilità.
L'IMPEGNO PER PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ SECONDO GLI ITALIANI: DAL RICICLO CORRETTO ALL'IMPEGNO CONTRO IL DISBOSCAMENTO, AL CONTENIMENTO DI SPRECHI E CONSUMI
Secondo quanto emerso dalla ricerca, in merito alle azioni da compiere per proteggere la biodiversità, gli Italiani ritengono fondamentale riciclare correttamente i rifiuti (65,6%), sostenere il rimboschimento e penalizzare le produzioni che si basano sul disboscamento (61,6%). Sono ritenute rilevanti anche evitare lo spreco di acqua (57,5%), ridurre i consumi quando possibile (53,8%) e l'aumentare il numero e l'estensione delle aree protette (52,7%).
Lo stesso ordine di azioni è condiviso anche dalle generazioni più giovani (5-14 anni), che ritengono inoltre fondamentale piantare un albero o un fiore (32,1%), seguita dal ripulire dall'immondizia le aree naturali (31,2%), ad esempio un parco vicino a casa o una spiaggia.