UPDATE:
Calgon: nuovo posizionamento come alleato completo per la cura della lavatrice e comunicazione integrata sviluppata da Publitalia ’80. Lorella Cuccarini protagonista dello spotMilano Cortina 2026: Gillette inaugura la sua Barber Station nel Villaggio OlimpicoRENT a Legnano: il rock musical della Compagnia 7 Pari accende i riflettori sulla prevenzione HIVNewton Events firma il rilancio di Mitsubishi in Italia con due eventi per raccontare la nuova visione sul futuroDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a dicembre (+1,1%). La raccolta 2025 segna +0,4%. Bordin: "Prospettive positive per il 2026"Rai Pubblicità e TikTok siglano una partnership per Sanremo 2026 che segna il ritorno di Pulse Premiere. Barbarani: "Possiamo amplificare la portata del Festival, intercettare un pubblico più ampio e offrire ai brand un contesto premium"Addio al regista milanese Carlo Arturo SigonBalich Wonder Studio, Stefano Core lascia l'incarico di CEO. Il suo saluto: "Abbiamo creato le condizioni per una crescita a lungo termine"IGPDecaux accelera dopo l’integrazione con Clear Channel: +9% di crescita nel 2025 e quasi 200 mln di ricavi. Olimpiadi traino del Q1. Rustioni: “Cresceremo anche nel 2026 grazie a eventi ed espansione digitale rafforzando la nostra quota di mercato”Da Aser Ventures nasce KAI Media, agenzia di marketing integrata a 360 gradi, che esordirà sul mercato italiano in partnership con Vidaa e Hisense e con l’obiettivo di potenziare l’advertising sulle Connected TV
Live Communication

Giovanni Rana racconta la sua idea di comunicazione al primo appuntamento di ACE - Assocom Events

 
Si è aperto a Verona il programma ACE - Assocom Events, con un ospite d’eccezione: Giovanni Rana. Nella suggestiva cornice dell’Hotel Due Torri, le agenzie del Veneto e del territorio circostante intervenute all’iniziativa hanno dialogato con uno degli imprenditori più noti e significativi del nostro Paese, antesignano nelle scelte di business e di comunicazione.

Proprio la comunicazione è stata al centro del racconto di Giovanni Rana, che ha ripercorso la sua storia dagli anni Sessanta ad oggi: una storia di passione, innovazione e qualità che dal primo laboratorio a San Giovanni Lupatoto ha portato ad una realtà del made in Italy presente in 38 paesi del mondo, con 6 siti produttivi e un fatturato nel 2015 pari a 545 milioni di euro. E piani di sviluppo in Giappone, dopo aver conquistato gli Stati Uniti.

Innovazione e qualità sono stati e continuano ad essere la chiave del successo di Giovanni Rana. Anche nelle scelte di comunicazione.

Sua è stata l’idea, negli anni Novanta, di 'metterci la faccia', esponendosi in prima persona nelle campagne pubblicitarie. Una scelta guardata inizialmente con scetticismo dai professionisti dell’advertising. Fino all’incontro con Gavino Sanna, dal quale è scaturito un modello di comunicazione che ha fatto scuola e che funziona ancora oggi, coniugando racconto ed autoironia.

Oggi si chiama storytelling, ma secondo Giovanni Rana la ricetta è sempre una: semplicità, rigore e qualità. "Vorrei fare pubblicità mettendoci la mia faccia perché sono convinto di fare un prodotto buono e sano": queste le parole che, nel racconto di Giovanni Rana, spiegano l’origine della sua intuizione. E questa è la formula che vale anche oggi, ai tempi dei social network.

"L’incontro con Giovanni Rana è stato molto stimolante per tutti i partecipanti - ha commentato Mauro Miglioranzi, consigliere ASSOCOM e ideatore del progetto - . Un esordio molto positivo del nostro progetto di networking e 'contaminazione' sul tema della qualità. Prossimo appuntamento a Torino il 7 luglio, con una lezione di storytelling alla Scuola Holden".

L’incontro si è chiuso con l’intervento a sorpresa dei The Van Houtens, autori della canzone Giovanni Rana (John Frog) che si sono esibiti per l’ospite e tutti i presenti. Con questa canzone il gruppo ha avuto molto successo anche sul web: la loro pagina Facebook ha raccolto 40.000 contatti in poche ore.

SP