Out of Home

Le schiene dei bagnanti diventano “affissioni da spiaggia” nella nuova campagna di Gruvi Autentica Ossessione. Firma AUGE

Durante l’estate, oltre 23 milioni di italiani mangiano gelato in spiaggia, spesso spinti da impulsi improvvisi. Per sfruttare questa dinamica, il brand e l’agenzia hanno lanciato la progettualità utilizzando le schiene abbronzate delle persone come spazi promozionali. Attraverso l’uso di micro-stencil e body-paint, sono stati creati messaggi realistici che riproducono l’effetto dell’abbronzatura, attirando l’attenzione in modo naturale e sorprendente. I messaggi includevano anche QR code per ordinare il prodotto direttamente in spiaggia. La comunicazione è stata estesa ai social media grazie a 13 creator.

Secondo una ricerca dell’Istituto Italiano Del Gelato, durante l’estate 23 milioni di Italiani consumano il gelato in spiaggia. Di questi, ben il 55% dichiara di scegliere il proprio gelato sulla base di un impulso.

Per intercettare l’impulso dei consumatori in spiaggia, un luogo da sempre privo di spazi pubblicitari, Sammontana con l’agenzia AUGE ha ideato le prime “Affissioni Da Spiaggia”: una campagna OOH multi-soggetto che usa come mezzo di comunicazione un media innovativo, le schiene delle persone.

La campagna porta così in vita l’Autentica Ossessione per Gruvi con 15 messaggi unici, ognuno con una schiena diversa.

I messaggi sono stati “dipinti” tramite micro-stencil e body-paint che ricreano un effetto abbronzatura totalmente realistico, in modo da inserirsi naturalmente nel contesto della spiaggia ma allo stesso tempo sorprendere i bagnanti.

Ormai vedi Gruvi ovunque”,Sono io con Gruvi sulla schiena o tu che non smetti di pensarci?” fino a dare indicazioni sul bar più vicino per acquistare lo stecco più amato di Sammontana: l’Autentica Ossessione di Gruvi ha letteralmente creato un effetto domination con 15 affissioni viventi che si sono spostate su svariati km di spiagge. Fra i vari soggetti, anche un QR code su schiena per ordinare un Gruvi dal bar più vicino direttamente in mezzo alle onde.

L’attivazione si è trasformata anche in una campagna social, amplificata da una crew di 13 creator di rilievo nazionale, selezionati per il loro tono ironico e per essere "ossessionati" – non solo da Gruvi. I talent daranno voce al concept della campagna: Autentica Ossessione. Tra i profili coinvolti spiccano i Carota Boys, pronti a portare il messaggio con contenuti divertenti pensati per il mondo digital.