Out of Home

LTM firma la nuova immagine del Caracalla Festival 2025 per il Teatro dell’Opera di Roma: una campagna immersiva tra heritage e contemporaneità

La campagna si articola in una domination metropolitana, che coinvolge le stazioni di Colosseo e Repubblica, due luoghi emblematici di Roma. In queste aree, il pubblico è immerso visivamente nel festival, trasformando gli spazi urbani in un viaggio culturale e sensoriale. Il piano media prevede oltre 80 adattamenti distribuiti sull'intero circuito urbano romano: affissioni, maxi-formati, led, assicurando una copertura totale della città. L'allestimento sarà completato tra il 2 e il 3 luglio, per accogliere i visitatori dell'estate romana.


LTM & Partners ha sviluppato l'immagine coordinata del Caracalla Festival 2025 per il Teatro dell'Opera di Roma, realizzando una campagna di comunicazione visivamente impattante e immersiva, che enfatizza l'integrazione tra il patrimonio culturale e l'estetica contemporanea.

La narrazione è elegante, immediata e facilmente riconoscibile, accompagnando il pubblico nella scoperta della nuova stagione del festival partendo dall'identità visiva per poi svilupparsi nelle sue molteplici declinazioni nell'arredo urbano. Per comunicare la  ricchezza artistica e culturale dell'evento, il concept creativo ruota attorno a un visual che rappresenta le rovine delle Terme di Caracalla, utilizzando una tipografia moderna, con l'intento di attrarre un pubblico più vasto.

Il cuore della campagna è rappresentato dalla domination metropolitana, che coinvolge le stazioni di Colosseo e Repubblica, due luoghi emblematici di Roma. In queste aree, il pubblico è immerso visivamente nel festival, trasformando gli spazi urbani in un viaggio culturale e sensoriale.

Il piano media prevede oltre 80 adattamenti distribuiti sull'intero circuito urbano romano: affissioni, maxi-formati, led, assicurando una copertura totale della città. L'allestimento sarà completato tra il 2 e il 3 luglio, per accogliere i visitatori dell'estate romana.

“Con il Caracalla Festival 2025, abbiamo voluto creare un’identità visiva che fosse al contempo raffinata e popolare, in grado di parlare a tutti con un linguaggio diretto, ma ricco di profondità culturale. Portare il festival nelle strade e nelle stazioni significa restituire all'arte il suo ruolo pubblico e dinamico”, afferma Sabina Leoni, Executive Creative Director di LTM & Partners.