Out of Home

Milano si tinge di giallo con Raffo: la birra tarantina porta il sole di Puglia nella città grazie all'OHH. McCann firma la creatività. OMD pianifica

Il brand lancia una vivace iniziativa estiva di comunicazione che colora il capoluogo lombardo con il suo iconico colore: tram, metro e affissioni diventano vetrine del brand per portare allegria, ironia e spirito "Decisamente Pugliese" anche a chi resta nella city. Con il concept dell’“Algoritmo della Rosicata”, il marchio coinvolge il pubblico tra contest, eventi musicali e un invito a vivere l’estate col sorriso… e una birra ghiacciata in mano. La social content strategy è curata da WPP Media.

Milano si tinge di giallo con la nuova campagna di comunicazione estiva di Raffo, la storica birra tarantina che ha pensato di portare colore e pugliesità nella torrida estate milanese.

Proseguono le attività di comunicazione del brand che, da luglio a ottobre, colora i mezzi pubblici di Milano: un treno della linea metro M4 e due tram di superficie porteranno un po’ di Puglia in città, tra i navigli e il Duomo. L’impatto è deciso e solare: pareti, porte e perfino il pavimento sono letteralmente tappezzati di bottigliette Raffo Lavorazione Grezza, per un’immersione totale nello spirito Decisamente Pugliese del brand. 

E dalla metro M4 del capoluogo meneghino si arriva fino all’aeroporto di Brindisi: la tipica ironia di Raffo accoglie anche tutti coloro che arrivano nella sua terra di origine con grandi affissioni, da luglio a novembre, il cui pattern invoglia a bere un’ottima birra Raffo Croccante (ghiacciata)!

L’iniziativa si inserisce nel piano di comunicazione che il brand porta avanti per la stagione con un solo obiettivo: far ballare, brindare e – perché no – rosicare tutti un po’ meno! Raffo sarà infatti presente all’interno di grandi contesti musicali di rilievo come Raffo Parco Gondar a Gallipoli, e Fiera Milano Live a Milano: due poli importanti presidiati dal brand e sostenuti da questa nuova campagna OOH nei rispettivi capoluoghi sul territorio.

La creatività alla base è intuitiva: Raffo gioca con il concept dell’Algoritmo della Rosicata, un’idea semplice e spudoratamente ironica, pensata per coinvolgere il pubblico che “rosica” nell’essere ancora a lavoro mentre amici e conoscenti si godono le vacanze, condividendo via social i loro momenti più speciali. Raffo parla direttamente al consumatore rimasto in città, invitandolo a scannerizzare il QR Code visibile sulle immagini di campagna per partecipare al suo contest e vincere i biglietti ai suoi eventi musicali.

“La strategia di comunicazione di Raffo parla al consumatore e tutte le iniziative che portiamo avanti sono sempre finalizzate a diffondere i valori di ironia e autenticità che definiscono il brand” commenta Viviana Manera, Direttrice Marketing di Birra Peroni“Si tratta di un’altra attività con la quale vogliamo raccontare - ancora una volta - l’anima positiva e divertente di Raffo, e invitare il pubblico a unirsi alle iniziative pensate per lui”.

L’intera operazione è firmata da McCann che ha dato vita al concept creativo e ne ha guidato il coordinamento, supportata dalla pianificazione media a cura di OMD - media agency partner di Raffo - e dalla social content strategy elaborata da WPP Media.