Relazioni Pubbliche

Le pr e il settore IT in una ricerca di Eurocom Worldwide

I manager delle aziende IT affermano che le Pubbliche Relazioni sono lo strumento più efficace per la comunicazione aziendale. La maggioranza del campione, inoltre, esprime fiducia sulla crescita del mercato e indica nella sicurezza il settore con le maggiori possibilità di sviluppo. È quanto emerge dalla quinta ricerca sulle previsioni per il settore IT realizzata da Eurocom Worldwide - il network globale di agenzie di P.R. - in associazione con il partner italiano M&CM.

L'indagine si è svolta attraverso Internet e ha coinvolto 296 manager di aziende IT in 20 paesi Europei. Il dato che riguarda il giudizio sul valore aggiunto della comunicazione nel settore IT è evidente: il 43% indica le Pubbliche Relazioni come la voce più importante all'interno di ogni progetto aziendale. Le P.R. precedono significativamente altre strategie come la Corporate hospitality (22%), la partecipazione a eventi fieristici (14%) e il direct mailing (12%). Ultima la pubblicità con l'8%.

Per quanto riguarda le prospettive generali del settore IT, il 79% degli intervistati prevede un incremento del fatturato e il 58% un aumento dell'organico, mentre solo l'8% ipotizza una diminuzione dei posti di lavoro. In particolare l'IT Security emerge in assoluto come la forza trainante del settore: la percentuale maggiore degli intervistati (18%) afferma che è questa l'area con le maggiori possibilità di crescita nei prossimi 12 mesi. Seguono l' IT outsourcing (17%), i servizi mobile (13%), le telecomunicazioni wireless (11%) e l'E-Commerce (8%).

"I dati espressi dalla survey annuale sull'IT Confidence mostrano lo stato di salute e ottimismo che contraddistingue il settore tecnologico, destinato ad una crescita costante e decisa. Questa indagine si propone come una fotografia nitida del settore e siamo molto contenti di poter offrire questo servizio aggiuntivo ai nostri clienti" – hanno commentato Matteo Teardo e Roberto Signorelli, General Manager e Amministratore Unico di M&CM.