Relazioni Pubbliche
Noesis partner di Regester Larkin per il risk reputation management
Arriva anche in Italia il primo network internazionale specializzato in risk reputation management. Grazie alla partnership fra Noesis e Regester Larkin, infatti, nasce una realtà che coniuga le competenze specifiche nel crisis management del network fondato nel 1994 a Londra da Mike Regester e Judy Larkin , con la conoscenza del mercato italiano propria di Noesis, che vi opera da 15 anni.
"Siamo orgogliosi di essere fra i primi partner del network – ha commentato
Martin Slater, presidente di Noesis, nel corso della
presentazione di oggi, martedì 6 giugno 2006 -. L'accordo giunge nel corso di un
anno molto importante per noi, in cui abbiamo anche dato vita alla joint venture
Tensis, insieme all'agenzia pubblicitaria
Tend, e
rappresenta un ulteriore passo verso il rafforzamento della nostra struttura".
"Abbiamo stretto questa partnership – ha proseguito Slater - per il grande
know-how specifico di Regester Larkin, per il posizionamento sul mercato che
esso ci consente, all'insegna della massima competenza nel settore, e per il
vantaggio che ci deriva dall'appartenere a un network internazionale di crisis
management. Sempre di più infatti i clienti guardano all'estero e ci chiedono
progetti di comunicazione specifici". Alla gestione della crisi sarà dedicato un
team composto da Elena Cerutti, Antonella Romano, Giovanna
Pandini
.
"Abbiamo già stretto accordi con agenzie in Belgio e Polonia, e quello in
Italia è il nostro terzo partner – ha dichiarato Peter Hehir,
chairman di Regester Larkin, un passato da chairman di Porter Novelli
International -. Entro l'anno contiamo di allacciare altre partnership in
Svizzera, Germania, Australia, Nuova Zelanda, e per l'immediato futuro guardiamo
anche all'Asia, Hong Kong, Singapore, e agli USA. L'obiettivo è quello di creare il
primo network al mondo specializzato esclusivamente in risk reputation
management". Fra i clienti che si sono già affidati a Regester
Larkin figurano Pfizer, Sony, 3M, McDonald's, Total, British
Telecom, Vodafone
.
Noesis ha alle spalle una solida esperienza maturata nel crisis management, in particolare con le sue divisioni Healthcare e Corporate, cui si aggiungono Tecnologia, Consumer, Finance. Tre le aree principali su cui si basa la strategia d'intervento dell'agenzia: la preparazione, con l'identificazione delle possibili crisi e la formazione del management e dei dipendenti, il monitoraggio dei media, la gestione vera e propria della crisi, "che risulta molto difficile se non c'è stata in precedenza un'adeguata pianificazione" ha commentato ancora Slater. Dall'inizio del 2006 l'agenzia sta consolidando un trend in crescita, grazie anche alle acquisizioni di clienti come eBay, Turismo Padova Terme Euganee, Ups, Pershing, Roche.