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In edicola il rinnovato Style Magazine: Hi! Comunicazione firma la campagna. Fornara:"+74% della raccolta rispetto al maggio 2024 e crescita a doppia cifra del digital nei primi cinque mesi del 2025 proseguendo il trend positivo dell'anno scorso (+61%)"

Nuovi contenuti e più spazio alla moda. Narrazione visiva con storie e personaggi mai scontati per (ri)leggere il presente e guardare con positività al futuro. Il 6 maggio in edicola con Corriere della Sera. La nuova edizione è sostenuta da una campagna multimediale pianificata sui mezzi RCS e nel circuito edicole Civic nel centro di Milano.

Il 6 maggio arriva in edicola con Corriere della Sera il rinnovato Style Magazine. Con il numero di maggio il mensile RCS di attualità e stile diretto da Alessandro Calascibetta amplia i contenuti, le pagine dedicate alla moda e rinnova la grafica. Cambia anche la carta, che rende ancora più apprezzabile il layout e la qualità delle immagini.

Con il nuovo Style Magazine vogliamo offrire ai lettori una pausa dai temi complessi del quotidiano. Uno spazio di respiro, bellezza e informazione in cui ogni pagina è un’esplorazione tra immagini, storie e atmosfere.” – spiega il direttore Alessandro Calascibetta – “Uno sguardo acuto sull’essenza del presente per disegnare un futuro che ci somigli di più, che attraversa tutto il sistema editoriale multimediale di Style Magazine, dalla rivista al Fashion Issue, dal sito ai social media, che condividiamo con la nostra ampia community.”

Il nuovo corso di Style Magazine si esplicita fin dall’editing della foto di copertina, con un taglio più contemporaneo e meno tradizionale, che vede protagonista Jakub Jósef Orliński, giovane controtenore polacco amato dalla Gen Z che canta come i sopranisti del 1700.

Il mensile amplia poi gli orizzonti con le nuove rubriche: “Il Filosofo” di Telmo Pievani, “La Storica” di Eva Cantarella, “Lo Psichiatra” di Vittorino Andreoli, questo mese con una riflessione di Pievani su quanto sarebbe bello (e facile) copiare la natura, di Cantarella sul potere femminile nella storia, di Andreoli sul lato positivo dello stato d’ansia.

Nuova anche la sezione dell’attualità, con il “Focus” sul presente, che in questo numero guarda alla situazione della Germania dopo i cambiamenti politico-sociali degli ultimi mesi con lo scrittore Vincenzo Latronico, al fenomeno del poetry slam con Marco Grieco, ai rischi derivanti dell’affollamento di sonde, razzi, satelliti che vagano intorno alla Terra con la scienziata dell’ESA Ersilia Vaudo Scarpetta. Andrea Rossi partendo dal libro “Elogio dell’ignoranza e dell’errore” di Gianrico Carofiglio, sottolinea invece il valore dell’imperfezione, asse portante anche della democrazia.

Nei “Portfolio” personaggi e artisti si raccontano e diventano modelli d’eccezione, con l’attore Alberto Malanchino, la coppia di coreografi e ballerini Sasha Riva e Simone Repele, la cantante giapponese Ichiko Aoba.

E ancora, le pagine: “Visioni”, in cui Jordan Anderson analizza il tema della mostra “Superfine: Tayloring Black Style” del Costume Institute del Metropolitan Museum di New York, evidenziandone contraddizioni e analizzando il “paradosso culturale del dandysmo black”; “Sport”, con la Voga veneta raccontata da Francesco Paolo Giordano; “Esterni”, conduce in una Groenlandia inedita nel racconto di Sandro Orlando e le fotografie di Paolo Solari Bozzi; “Interni”, racconta l’appartamento torinese dell’artista Carol Rama,
un’opera d’arte in più stanze.

Nei servizi Moda questo mese Style Magazine analizza il bisogno di “ripartenza”. In “Reference”, l’articolo che introduce il servizio moda, Gabriele Della Maddalena spiega le motivazioni “dell’esigenza del punto e a capo che costruisce una tabula rasa da cui ripartire per creare un discorso aggiornato sulla modernità”. E nel servizio “Reset” Luca Roscini, con gli scatti di Marcello Junior Dino, rappresenta “l’eliminazione degli elementi eccedenti” attraverso elementi base del vestire. In contrasto, il servizio di Vanessa Giudici, con foto di Mathieu Trautmann, tratta invece ogni accessorio maschile, dalla borsa, al mocassino alla sneakers, come un “accessorio indispensabile”. Nel rinnovato “Menswear”, come costruire uno stile personale usando la libertà nell’accostare i codici.

A chiudere Style Magazine il “Gatto” dell’artista Enrico Pantani che ogni mese darà i suoi pareri. E in questo numero avverte: “Se ti stupisci che sono arancione non sai che casini ci aspettano”.

Un restyling che ci ha riservato importanti soddisfazioni, con un incremento del +74% della raccolta sul magazine rispetto al maggio dello scorso anno.” - commenta Uberto Fornara, amministratore delegato di CairoRcs Media - “Il sistema Style Magazine, sempre più ricco ed in continua evoluzione, si conferma un brand imprescindibile per le pianificazioni pubblicitarie. Ottimo l’andamento del digital, che in questi primi cinque mesi del 2025 sta già registrando un incremento a doppia cifra, proseguendo il trend positivo dell’omologo periodo del 2024 (+61%).

Il 2025 segna per Style Magazine due importanti traguardi. Il ventennale della testata, uscita per la prima volta il 14 ottobre 2005, e i dieci anni di direzione di Alessandro Calascibetta. Con il numero di maggio 2015 Calascibetta presenta ai lettori uno Style Magazine totalmente nuovo e dallo stile distintivo, che negli anni ha sempre saputo rinnovarsi ed evolvere dimostrando una straordinaria capacità di intercettare trend ed eccellenze italiani e internazionali.” - conclude Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup - “Con questo numero Style Magazine segna un ulteriore passo avanti confermando la leadership del suo sistema editoriale multimediale.”

Il nuovo Style Magazine è sostenuto da una campagna multimediale, realizzata da Hi! Comunicazione, pianificata sui mezzi RCS e nel circuito edicole Civic nel centro di Milano.