
Video
Corepla in tv con il tutorial per scovare le 'fake news'. Firma Isobar
Oggi nell'infosfera circolano tante fake news, anche sulla plastica. Queste notizie offuscano il dibattito. La nuova strategia di comunicazione Corepla affronta il tema della plastica da un’angolazione diversa rispetto alla visione consolidata: al centro rimane il tema dell'ecologia e del riciclo, a sottolineare il carattere intelligente della plastica se usata con intelligenza e non dispersa nell'ambiente. Il termine 'ecologia' è inteso in senso ampio: non solo dell'ambiente naturale e materiale; ecologia anche dello spazio informativo.
Corepla vuole alimentare un dibattito più articolato e meno semplicistico, all'altezza della complessità dei temi, per trovare soluzioni adeguate alla plastica dispersa nell'ambiente. Individuare l'artificio retorico con cui sono costruite le fake news significa valorizza il lavoro del giornalista autorevole che, prima di diffondere una notizia, la verifica, svolgendo un imprescindibile ruolo di mediazione tra i fatti e i lettori.
La creatività della campagna Corepla, firmata da Isobar, agenzia creativa di Dentsu Aegis Network, indica come avviene generalmente la creazione di una fake: un titolo cubitale, un uso improprio dei dati, una fonte non verificabile, un’immagine ad effetto, reperimento di campioni esiguo con un uso delle percentuali esteso a tutta la realtà e non solo a quella dei campioni analizzati.
Ecco come una notizia scientifica, un fatto ben circoscritto diventa una fake news. Il claim di Corepla 'La plastica, troppo preziosa per diventare un rifiuto' diventa 'a Natale, il regalo più prezioso è l’informazione' e 'L'informazione, troppo preziosa per opporle un rifiuto'. Chiude la campagna un morphing in computer grafica: una bottiglia riciclata diventa un cervello, a sottolineare la necessità di fare anche della plastica un uso responsabile.
La campagna prevede sulle principali testate giornalistiche un copy-ad che, come un 'meta-articolo', decostruisce i meccanismi retorici tipici di una fake news. La creatività è declinata per la tv in un tutorial che per la prima volta porta il tema delle fake news in uno spot, pianificato in prossimità dei telegiornali di RAI e La7, dei talk show di informazione, e dei programmi di satira politica di Discovery. E per coinvolgere il pubblico più giovane nei canali regno della diffusione di fake news e clickbait, la campagna è pianificata su Twitter, Youtube, Facebook, Instagram e Instagram Stories.
La pianificazione, nata in sinergia strategica con la creatività, è a cura di Vizeum e iProspect, sempre parte di Dentsu Aegis Network.
Credits:
Agenzia Creativa: Isobar, Gruppo Dentsu Aegis Network – Michela Bellini (MD)
Direzione creativa esecutiva: Lavinia Garulli
Art director: Gabriele Salamone
Production company: Cicciotun srl
Agenzia Media stampa e tv: Vizeum, Gruppo Dentsu Aegis Network
Agenzia Media social e digital: iProspect, Gruppo Dentsu Aegis Network
SP

