UPDATE:
Calgon: nuovo posizionamento come alleato completo per la cura della lavatrice e comunicazione integrata sviluppata da Publitalia ’80. Lorella Cuccarini protagonista dello spotMilano Cortina 2026: Gillette inaugura la sua Barber Station nel Villaggio OlimpicoRENT a Legnano: il rock musical della Compagnia 7 Pari accende i riflettori sulla prevenzione HIVNewton Events firma il rilancio di Mitsubishi in Italia con due eventi per raccontare la nuova visione sul futuroDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a dicembre (+1,1%). La raccolta 2025 segna +0,4%. Bordin: "Prospettive positive per il 2026"Rai Pubblicità e TikTok siglano una partnership per Sanremo 2026 che segna il ritorno di Pulse Premiere. Barbarani: "Possiamo amplificare la portata del Festival, intercettare un pubblico più ampio e offrire ai brand un contesto premium"Addio al regista milanese Carlo Arturo SigonBalich Wonder Studio, Stefano Core lascia l'incarico di CEO. Il suo saluto: "Abbiamo creato le condizioni per una crescita a lungo termine"IGPDecaux accelera dopo l’integrazione con Clear Channel: +9% di crescita nel 2025 e quasi 200 mln di ricavi. Olimpiadi traino del Q1. Rustioni: “Cresceremo anche nel 2026 grazie a eventi ed espansione digitale rafforzando la nostra quota di mercato”Da Aser Ventures nasce KAI Media, agenzia di marketing integrata a 360 gradi, che esordirà sul mercato italiano in partnership con Vidaa e Hisense e con l’obiettivo di potenziare l’advertising sulle Connected TV
Video

Initiative affianca ancora Lego Italia per la pianificazione della brand campaign 'This is not a brick'

La campagna dedicata al famoso mattoncino prevede una presenza TV (emittenti pay e free) e digital e sarà on air fino al 29 dicembre.

I set Lego sono un mondo di giocattoli tra cui i mattoncini colorati che attirano l’attenzione di bambini e adulti di tutto il mondo.

Arriva anche in Italia ‘This is not a brick’, la prima campagna branding cross-linea di prodotto internazionale del gruppo Lego che rappresenta un momento cruciale per il produttore danese.

Il mattoncino Lego è sicuramente il prodotto più importante dell’azienda su cui si fonda tutta la filosofia, ma ‘This is not a brick’, il gioco non è solo questo: è molto di più. I set Lego sono immaginazione, creatività, apprendimento, divertimento, qualità, collaborazione, cura degli altri e tantissimo altro.

La pianificazione media a cura di Initiative, network di comunicazione del gruppo IPG Mediabrands, prevede una presenza TV e digital. Il piano TV include sia emittenti satellitari pay, sia reti generaliste Free, sempre con un occhio di riguardo alla brand safety anche sul mezzo TV, pianificando in concomitanza di programmi selezionati in linea con il target. In contemporanea, è previsto anche un planning digitale che lavorerà su due filoni, uno più in sinergia con il piano TV, sulle piattaforme on demand e attraverso pre-roll. Il secondo filone si serve sempre di pre-roll, ma in ottica programmatica per intercettare coloro che sono interessati a regali femminili e maschili.

Camillo Mazzola, Marketing Director di Lego Italia ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso di questa campagna che non si focalizza esclusivamente su una linea o un prodotto, ma va alle radici del mattoncino del brand. Giocare con i nostri set o con i semplici mattoncini significa far crescere i costruttori del domani rendendoli più creativi, autonomi, problem solver. Initiative ci ha affiancato con una pianificazione innovativa cross mediale in cui crediamo fermamente, e ne stiamo già vedendo i primi frutti. La campagna rappresenterà anche un pilastro fondamentale della comunicazione di Lego Italia nel 2019”.

“I prodotti dell'azienda hanno un posto speciale nella vita di bambini e adulti e questa campagna mira a consolidare il posizionamento valoriale di Lego - spiega Andrea Sinisi, General Manager di Initiative - Abbiamo quindi lavorato in maniera nuova ed inedita su un target molto più ampio e con una strategia media di valore, capace di supportare al meglio gli obiettivi di questa campagna. Abbiamo infine predisposto un articolato sistema di misurazione dell’impatto della campagna sui primari KPIs di Brand per fare tesoro di questa novità di planning nel 2019”.   

La campagna sarà on air fino al 29 dicembre.