Foreign Office
Controfferta per il Newsday: si fa avanti Zuckerman
Una controfferta per il Newsday: dopo l'accordo quasi concluso tra
il magnate australiano Rupert Murdoch e il miliardario di
Chicago Sam Zell per il passaggio del quotidiano alla
News Corp.,
(vedi notizia correlata) entra in campo Mortimer Zuckermann (nella foto) proprietario del terzo quotidiano popolare
di New York, il Daily News, che annuncia un rilancio sull'offerta di
580 milioni di dollari presentata da Murdoch.
Ma anche un altro gruppo editoriale sembra pronto a farsi avanti. Si tratta dell'Observer Media Group, che stampa il New York Observer e che tra pochi giorni discuterà un'offerta congiunta con la società di cavo Cablevision.
In realtà sia l'Observer Media Group che Zuckermann sono stati colti in contropiede dall'offerta di Murdoch (annunciata martedì sulle pagine del Wall Street Journal, che fa già parte della News Corp.), poichè erano stati rassicurati dalle banche di Zell, che avevano garantito loro di avere tempo fino alla prossima settimana per presentare un'offerta.
Ora dunque entrambi si trovano costretti a rispondere all'offerta di Murdoch, peraltro accettata da Zell. Se il Newsday, giornale letto soprattutto nelle contee middle class di Long Island, dovesse passare alla News Corp., l'acquisizione attirerebbe l'attenzione della Federal Communication Commission, preposta a vigilare sulla situazione dei media e soprattutto contraria alla concentrazione su un solo mercato.
Se venisse in possesso del Newsday infatti, il magnate australiano si vedrebbe costretto a chiedere il permesso di controllare tre quotidiani (poichè il Wall Street Journal e il New York Post sono già di sua proprietà) e due stazioni televisive (Wnyw e Wwor ).