Foreign Office

Fiat Chrysler rivede le attività media negli Usa

Dopo Ford e Volkswagen e il recente caso di Mercedes -Benz, un altro grande gruppo automobilistico ha avviato una gara media. Nel mercato USA la multinazionale è il 12° big spender con 2,2 mld di dollari di investimento media per i brand Jeep, Ram, Chrysler e Fiat. Dal 2009 l'incarico è gestito da UM (IPG) a cui si affianca Starcom in carica a livello global nella regione EMEA.

Si aggiunge una terza gara media globale nel settore automotive. Dopo Ford, Volkswagen (gara creativa) e Mercedes -Benz, infatti, secondo quanto riporta la stampa estera, anche Fiat Chrysler avrebbe avviato una revisione delle attività media ma solo negli Usa, dove è tra i primi 12 big spender con 2,2 miliardi di dollari di investimento per i suoi brand, come Jeep, Ram, Chrysler e Fiat.

L'incumbent nel mercato americano è UM. Starcom gestisce invece il media planning & buying a livello EMEA dal 2016, dopo aver vinto un'importante gara globale. 

Un portavoce dell'azienda ha confermato il procedimento di gara ad AdAge, sottolineando che si tratta di una normale revisione e che UM, operativa sul business dal 2009, si conferma agenzia di valore per il Gruppo Fiat e verrà invitata a partecipare". 

Sul fronte creativo, FCA, sotto la direzione del chief marketing officer Olivier Francois è nota per la collaborazione con diverse sigle a livello internazionale, come DDB Chicago, FCB Chicago, Doner, Richards Group e Huge.