UPDATE:
AEFI e IT-EX siglano una lettera d'intenti per avviare un percorso di integrazione e rappresentanza unitaria del sistema fieristico nazionaleGruppo Matches sigla un accordo annuale per la gestione della comunicazione dell'Ente del Turismo Cinese in Italia e inaugura una nuova sede a Pechino affidata a Edoardo GagliardiFondazione Milano Cortina 2026 e GL events Italia siglano una partnership che nomina il gruppo Official Temporary Infrastructure Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici InvernaliMediaset rinnova “Viva la Memoria”, l'iniziativa sociale focalizzata sul passaggio di testimone tra i superstiti delle deportazioni nazifasciste e i loro familiari"No excuses": Fineco torna on air con Crafted e OMD per scardinare l’inerzia dei risparmiatoriPanini Magazines torna in edicola con la rivista ufficiale dei PAW PatrolHONOR sceglie H48 per la gestione della produzione creativa in Italia affidandole lo sviluppo di contenuti originali e l’adattamento degli asset globali per il segmento smartphoneIn occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026, Samsung lancia la campagna "Victory Is a Team Sport", evoluzione del concept olimpico "Open Always Wins"TrueScreen e Tinexta Infocert siglano una partnership strategica per rafforzare la sicurezza e l'autenticità dei dati digitaliOsservatorio Fcp-Assoradio: il mercato pubblicitario radiofonico chiude il 2025 in positivo, registrando un +1,8% sull'intero anno grazie a un forte exploit nel mese di dicembre (+8,2%). Confermata Monica Gallerini alla presidenza per un altro biennio
Foreign Office

Ford avvia una gara creativa a livello globale

Una notizia poco gradita a WPP Group che, a una settimana dalle dimissioni del Ceo Martin Sorrell, si trova ora a difendere l'incarico di uno dei maggiori clienti gestito dal Global Team Blue, creato ad hoc.

Dopo VOLKSWAGEN (leggi news), Ford ha avviato una gara creativa a livello globale.

Una notizia poco gradita a WPP Group che, a una settimana dalle dimissioni del Ceo Martin Sorrell (leggi news), si trova ora a difendere l'incarico di uno dei maggiori clienti come la casa automobilistica.

Come si legge su AdWeek, un portavoce di GTB - Global Team Blue, la divisione creata da WPP per gestire il business di comunicazione e  marketing Ford, ha dichiarato che la unit  è stata informata, insieme al Gruppo WPP, della revisione globale della creatività in corso. 

“WPP/GTB  - ha aggiunto il portavoce - è il partner più appassionato, capace e impegnato per costruire la visione del futuro di Ford. Risponderemo al meglio alla gara avviata dal cliente".

Un portavoce di Ford, sempre secondo quanto si legge su Adweek, ha affermato: "I professionisti di WPP sono partner e curators di fiducia del brand Ford. Non condividiamo questioni private di business ma possiamo dire di aver offerto a WPP ulteriori specifiche relative al redesign di marketing e alle nostre aspirazioni". 

Il portavoce di Ford ha aggiunto che la company " nelle prossime settimane metterà in gara  , alcune porzioni del business creativo coinvolgendo diverse agenzie, oltre a quella di WPP". Ancora non è chiaro quali parti dell'incarico creativo verranno messe in gara e quali sigle verranno invitate. 

La revisione era attesa dopo una serie di cambiamenti avvenuti in Ford. A febbraio, ricorda Adweek, una fonte interna a Ford aveva dichiarato alla testata internazionale che l'organizzazione interna alla casa automobilistica stava "esplorando una serie di opzioni per migliorare le operazioni di marketing e di advertising". 

Ford l'anno s corso ha investito più di 1,2 miliardi di dollari in attività di marketing negli Usa secondo Kantar Media. A livello globale le stime parlano di un investimento pari a circa 2,4 miliardi di dollari.