
Foreign Office
Ford avvia una gara creativa a livello globale
Dopo VOLKSWAGEN (leggi news), Ford ha avviato una gara creativa a livello globale.
Una notizia poco gradita a WPP Group che, a una settimana dalle dimissioni del Ceo Martin Sorrell (leggi news), si trova ora a difendere l'incarico di uno dei maggiori clienti come la casa automobilistica.
Come si legge su AdWeek, un portavoce di GTB - Global Team Blue, la divisione creata da WPP per gestire il business di comunicazione e marketing Ford, ha dichiarato che la unit è stata informata, insieme al Gruppo WPP, della revisione globale della creatività in corso.
“WPP/GTB - ha aggiunto il portavoce - è il partner più appassionato, capace e impegnato per costruire la visione del futuro di Ford. Risponderemo al meglio alla gara avviata dal cliente".
Un portavoce di Ford, sempre secondo quanto si legge su Adweek, ha affermato: "I professionisti di WPP sono partner e curators di fiducia del brand Ford. Non condividiamo questioni private di business ma possiamo dire di aver offerto a WPP ulteriori specifiche relative al redesign di marketing e alle nostre aspirazioni".
Il portavoce di Ford ha aggiunto che la company " nelle prossime settimane metterà in gara , alcune porzioni del business creativo coinvolgendo diverse agenzie, oltre a quella di WPP". Ancora non è chiaro quali parti dell'incarico creativo verranno messe in gara e quali sigle verranno invitate.
La revisione era attesa dopo una serie di cambiamenti avvenuti in Ford. A febbraio, ricorda Adweek, una fonte interna a Ford aveva dichiarato alla testata internazionale che l'organizzazione interna alla casa automobilistica stava "esplorando una serie di opzioni per migliorare le operazioni di marketing e di advertising".
Ford l'anno s corso ha investito più di 1,2 miliardi di dollari in attività di marketing negli Usa secondo Kantar Media. A livello globale le stime parlano di un investimento pari a circa 2,4 miliardi di dollari.