Foreign Office

Havas Group acquisisce Inviqa e si rafforza nelle aree della Consumer Experience e dell’eCommerce

Il gruppo di cui è Ceo Iannick Bollorè (nella foto), ha acquisito una delle principali agenzie indipendenti nel settore della Digital Exprience del Regno Unito con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le proprie capacità di Consumer Experience. L'agenzia ha 150 dipendenti in otto uffici che saranno integrati nella rete di Havas Creative, fondendosi con l'agenzia Havas CX ekino London.

Havas Group ha annunciato oggi l'acquisizione di Inviqa, una delle principali agenzie indipendenti di Digital Experience del Regno Unito, con un sostanziale accordo a otto cifre. La sigla, che comprende oltre 150 dipendenti in otto uffici, sarà integrata nella rete dedicata alla Customer Experience di Havas Creative, Havas CX, per espandere significativamente la sua specializzazione, scalabilità e capacità nell’Experience Design, nel software engineering e nella consulenza tecnologica ed eCommerce.

L'accordo permette ad Havas Group di completare la sua offerta nell’area della Customer
Experience,
aggiungendosi alle agenzie Gate One (acquisita nel 2019 e cresciuta del 75% nel 2021 operando nell’area della consulenza per la trasformazione digitale e di business), e Havas CX helia (che ha aumentato sia le entrate che l'organico di oltre il 20% nel 2021, specializzata nel Customer Engagement).

Il marchio Inviqa sarà mantenuto e l’agenzia continuerà a essere guidata dal suo fondatore Yair Spitzer.

Fondata da Spitzer insieme a Paul Wander nel 2007, Inviqa da allora si è espansa in otto sedi nel Regno Unito e nell'Europa centrale, inclusa la Germania. La maggior parte del suo staff, con sede presso il quartier generale di Londra, si trasferirà nell'Havas King's Cross Village. Le sue sedi in altre parti del Regno Unito, tra cui Leeds e Liverpool, rimarranno le stesse. Gli uffici europei, come quelli di Berlino e Monaco, collaboreranno con le agenzie Havas Creative locali.

Fra i clienti di Inviqa nel Regno Unito figurano brand di spicco come Tesco, Reiss, Phoenix
Healthcare e Arsenal FC, e il suo portafoglio tedesco include aziende del calibro di METRO, Teufel e toom Baumarkt. I suoi partner comprendono i migliori fornitori di tecnologia tra cui Acquia, Akeneo, Spryker, BigCommerce, Adobe Commerce Cloud e commercetools.

“Nel corso degli anni – ha affermato Yannick Bolloré (nella foto), Presidente e CEO di Havas Group –, la nostra strategia di acquisizione si è concentrata su agenzie all'avanguardia e best-in-class all'interno dello spazio della customer experience digitale, e Inviqa sicuramente rientra in questo ambito. Mentre il mondo inizia a uscire dalla pandemia, la customer experience continua a rappresentare una delle nostre maggiori opportunità di crescita, come dimostrato dal successo della rete Havas CX, che è cresciuta di due terzi dal suo lancio nel 2020. Inviqa aiuterà a sviluppare ancora più opportunità interdisciplinari”.

Havas CX comprende quasi 2.000 addetti provenienti da oltre 20 gruppi di agenzie globali e
agenzie locali di Havas Creative, oltre a specialisti CX aggiuntivi provenienti da tutta la rete Havas, sotto una struttura, una governance, una metodologia e una missione comuni. Il network si estende in 26 Havas Villages in tutto il mondo, i cui hub principali sono a Londra, Parigi, New York e Mumbai.