Foreign Office
Il board di TNS capitola: via libera all'acquisizione da parte di WPP
Dopo che il 61% degli azionisti di TNS ha accettato l'offerta di 1,2 miliardi di sterline (1,5 miliardi di euro) formulata lo scorso luglio da WPP , cede anche il board dell'istituto di ricerche britannico. Se alle 15 di domani la percentuale dei sì avrà raggiunto il 75%, la holding guidata da Sir Martin Sorrell si sarà virtualmente aggiudicata Taylor Nelson Sofres.
Potrebbe concludersi favorevolmente per WPP la scalata ostile all'istituto di ricerche inglese Taylor Nelson Sofres avviata lo scorso luglio (vedi notizia correlata). Dopo l'annuncio del chairman della holding, Sir Martin Sorrell, che lunedì aveva ufficializzato di aver ricevuto l'assenso da parte del 61% degli azionisti alla sua offerta di 1,2 miliardi di sterline (1,5 miliardi di euro – 1,73 sterline in contanti e 0,1889 azioni WPP per ogni azione TNS), anche il board dell'istituto ha ceduto, consigliando a tutti i propri azionisti di accettare l'offerta.
Nonostante continui a giudicare l'offerta sottodimensionata rispetto al reale valore della società, ha spiegato il chairman Donald Brydon, il cambiamento di direzione è stato dettato dal mutato clima economico-finanziario. Per acquisire definitivamente TNS, in realtà, WPP ha bisogno del del 90% del capitale: ma una volta raggiunta la quota del 75% avrebbe la facoltà di procedere al preannunciato delisting dell'istituto di ricerche, e gli azionisti non aderenti all'offerta si ritroverebbero con una percentuale minoritaria di una società non più quotata.
Mentre l'Antitrust statunitense aveva dato il suo via libera fin da agosto, solo a fine settembre WPP aveva incassato il parere favorevole all'acquisizione da parte della Commissione Europea, che ha però posto 2 condizioni: la cessione del ramo d'aziende irlandese di TNS, e soprattutto quella di tutti i servizi di misurazione delle audience televisive (TAM) nei 30 paesi dell'area europea.
Nonostante questi obblighi, se l'acquisizione di TNS andrà in porto, dopo tre diverse estensioni della deadline il termine ultimo per l'adesione scade domani pomeriggio alle ore 15, WPP costituirà il secondo gruppo mondiale (dopo Nielsen ) nel campo della market research.