Foreign Office

Il colosso farmaceutico Walgreens Boots Alliance affida a WPP marketing, comunicazione e media a livello globale. Nasce Team WBA

Il Gruppo guidato da Martin Sorrell, ottenuto l'incarico stimato del valore di 600 mln di dollari, dopo una gara, ha creato il Team WBA per lavorare sul cliente e sulle sue diverse aree di business, unendo le migliori risorse da tutto il gruppo.

Walgreens Boots Alliance, il colosso delle farmacie mondiale, con 11mila punti vendita e 370 centri distribuzione in 20 paesi, e con sede a  Chicago, secondo quanto riporta la stampa estera, in seguito a una gara ha scelto WPP e un team ad hoc di agenzie della company  per lo sviluppo di un piano di marketing e comunicazione e per il media a livello globale, sia per  il business retail e delle vendite all'ingrosso che  per i brand dell'area beauty. Il valore dell'incarico ammonterebbe a 600 mln di dollari. 

Team WBA,  costituito ad hoc da WPP per il cliente, si occcuperà di diversi servizi come advertising tradizionale e digitale, gestione degli investimenti media, promozioni e attività di marketing diretto, public affairs, media relations, comunicazione d'impresa, realizzando importanti benefici per la multinazionale a livello globale.

WPP aprirà uffici  di Team WBA a Chicago, Londra e New York per supportare il cliente e le sue società di business: Walgreen, la catena di drugstore più grande negli Usa, Boots (catena di farmacie e cosmetici nel Regno Unito e in Irlanda),  Alliance healthcare, distributore farmaceutico leader in europa. 

OMD era l'agenzia media di riferimento di Boots dal 2008 in Uk e per Walgreens dal 2013 negli Usa, un anno prima che si fondesse con  Boots. Sul fronte creativo, Mother in Uk ha seguito Boots dal 2003.

Stefano Pessina, Executive Vice Chairman e Chief Executive Officer, Walgreens Boots Alliance, ha dichiarato “Siamo molto contenti di confermare ufficialmente la nuova partneship con WPP e la creazione di Team WBA. Siamo cresciuti rapidamente ed abbiamo quindi importanti esigenze di comunicazione e marketing. Crediamo che questo modello di lavoro multi - dimensionale e integrato supporterà al meglio la nostra attuale visione di company e i progetti futuri, aiutandoci a rafforzare la riconoscibilità del brand, a creare maggiori efficienze e a snellire le nostre attività a livello globale. 

Sir Martin Sorrell, Chief Executive, WPP, ha commentato: “Non vediamo l'ora di collaborare con  Walgreens Boots Alliance per migliorare ulteriormente quelli che sono già brand iconici nei mercati della salute e del benessere.  Team WBA sarà una soluzione personalizzata che unirà talenti e risorse da tutta WPP per sviluppare comunicazioni efficaci che differenzieranno WBA e porteranno risultati".

 

EC