
Foreign Office
Il colosso farmaceutico Walgreens Boots Alliance affida a WPP marketing, comunicazione e media a livello globale. Nasce Team WBA
Walgreens Boots Alliance, il colosso delle farmacie mondiale, con 11mila punti vendita e 370 centri distribuzione in 20 paesi, e con sede a Chicago, secondo quanto riporta la stampa estera, in seguito a una gara ha scelto WPP e un team ad hoc di agenzie della company per lo sviluppo di un piano di marketing e comunicazione e per il media a livello globale, sia per il business retail e delle vendite all'ingrosso che per i brand dell'area beauty. Il valore dell'incarico ammonterebbe a 600 mln di dollari.
Team WBA, costituito ad hoc da WPP per il cliente, si occcuperà di diversi servizi come advertising tradizionale e digitale, gestione degli investimenti media, promozioni e attività di marketing diretto, public affairs, media relations, comunicazione d'impresa, realizzando importanti benefici per la multinazionale a livello globale.
WPP aprirà uffici di Team WBA a Chicago, Londra e New York per supportare il cliente e le sue società di business: Walgreen, la catena di drugstore più grande negli Usa, Boots (catena di farmacie e cosmetici nel Regno Unito e in Irlanda), Alliance healthcare, distributore farmaceutico leader in europa.
OMD era l'agenzia media di riferimento di Boots dal 2008 in Uk e per Walgreens dal 2013 negli Usa, un anno prima che si fondesse con Boots. Sul fronte creativo, Mother in Uk ha seguito Boots dal 2003.
Stefano Pessina, Executive Vice Chairman e Chief Executive Officer, Walgreens Boots Alliance, ha dichiarato “Siamo molto contenti di confermare ufficialmente la nuova partneship con WPP e la creazione di Team WBA. Siamo cresciuti rapidamente ed abbiamo quindi importanti esigenze di comunicazione e marketing. Crediamo che questo modello di lavoro multi - dimensionale e integrato supporterà al meglio la nostra attuale visione di company e i progetti futuri, aiutandoci a rafforzare la riconoscibilità del brand, a creare maggiori efficienze e a snellire le nostre attività a livello globale.
Sir Martin Sorrell, Chief Executive, WPP, ha commentato: “Non vediamo l'ora di collaborare con Walgreens Boots Alliance per migliorare ulteriormente quelli che sono già brand iconici nei mercati della salute e del benessere. Team WBA sarà una soluzione personalizzata che unirà talenti e risorse da tutta WPP per sviluppare comunicazioni efficaci che differenzieranno WBA e porteranno risultati".
EC