Foreign Office

Omnicom si allea in Cina con il colosso Citic Group

La prima fase dell'accordo prevede il merger tra DDB Cina e Beijing Guoan Advertising Corporation, con la conseguente nascita di DDB Guoan Communications.

Omnicom Group si rafforza in Cina attraverso una partnership strategica con un colosso dell'advertising cinese, Citic Guoan. La prima fase dell'accordo prevede il merger tra DDB Cina e Beijing Guoan Advertising Corporation, con la conseguente nascita di DDB Guoan Communications, in cui Omnicom possiede la quota di maggioranza. Da tempo il network numero uno al mondo, guidato da John Wren, cercava di espandersi in Cina per contrastare l'avanzata della rivale Wpp. Citic è una delle più influenti società della Cina, con asset valutati oltre 90 miliardi di dollari.

L'alleanza raddoppierà le dimensioni del network DDB in Cina sia per fatturato che per numero di addetti. L'accordo giunge a sorpresa per il network Wpp: finora infatti Citic aveva formato una joint venture con Grey Global Group, la cui scadenza era fissata per il prossimo anno, sebbene sia di oggi l'annuncio che la partnership sarà interrotta. DDB Guoan Communications sarà guidata da Yan Gang, executive vice-chairman di Citic Guoan, nonché direttore della China Advertising Association, e avrà sede a Pechino, con uffici a Shangai e Guangzhou.