Foreign Office

Publicis Groupe tornerà ai Cannes Lions nel 2019. Sadoun: "Mi fa piacere che la decisione di ritirarci per un anno abbia aperto il dibattito e portato il Festival a ripensarsi"

Il Gruppo ha comunicato oggi, 14 novembre, in una nota, l'intenzione di tornare a iscrivere progetti al Festival Internazionale della Creatività di Cannes a partire dall'edizione 2019. Una decisione presa anche alla luce degli importanti cambiamenti che verranno introdotti a partire dall'edizione di quest'anno della manifestazione.

La sua dichiarazione, lo scorso giugno, aveva generato non poco scalpore all'interno della industry della comunicazione: il fatto che Arthur Sadoun, Chairman e Ceo di Publicis Groupe, avesse deciso che le agenzie del Gruppo non dovessero partecipare per un anno ai premi internazionali, primo tra tutti il Festival Internazionale della Creatività di Cannes (leggi news), poneva non pochi interrogativi sul valore reale di queste manifestazioni.

Fatto sta che Philp Thomas, Ceo di Ascential Events, la società che organizza la manifestazione, non ha perso tempo, affrettandosi a dichiarare anche ai nostri microfoni (leggi news) che avrebbe preso seriamente in considerazione la necessità di modificare alcuni aspetti dell'evento, espressa da più parti, tanto da fondare un Advisory Board atto proprio allo scopo di ripensare il Festival (leggi news). 

I frutti di questi mesi di lavoro insieme a clienti e agenzie cominciano a vedersi, tanto che ieri, 13 novembre, una nota ufficiale ha comunicato gli importanti cambiamenti che caratterizzaranno l'edizione 2018 dei Cannes Lions, primo tra tutti la durata, ridotta a 5 giorni (leggi news).

La 'risposta' di Publicis Groupe non si è fatta attendere. Il Gruppo, che da sempre condivide con il Festival l'obiettivo di promuovere il potere della creatività, in una nota ha infatti comunicato oggi, 14 novembre, di accogliere favorevolmente l'evoluzione della manifestazione. Il Gruppo, che ha lavorato negli ultimi sei mesi insieme agli organizzatori del Festival per mettere a punto questa trasformazione, ha anche comunicato ufficialmente che tornerà a iscrivere i lavori delle sue agenzie a partire dall'edizione 2019

Nel 2018, come già precedentemente annunciato, Publicis Groupe presiedierà invece Viva Tech, evento globale che si tiene a Parigi con focus sull'innovazione e sulla tecnologia, creato dalla stessa Publicis Groupe insieme a Les Echos

"La decisione di Ascential di ricentrare Cannes Lions focalizzando la manifestazione sulla creatività è encomiabile e Publis Groupe non vede l'ora di partecipare al Festival nel 2019. Siamo felici che la nostra decisione di rifocalizzare i nostri investimenti per 12 mesi concentrandoci sulla nuova piattaforma Marcel abbia ispirato una discussione all'interno dell'industry, che ha portato a dei cambiamenti positivi. Publicis Groupe ha da sempre un occhio attento all'innovazione e resta concentrata su questo aspetto, oltre che sull'eccellenza creativa", ha commentato Arthur Sadoun, Chairman e Ceo di Publicis Groupe. 

Serena Piazzi