Foreign Office

Publicis Groupe si espande in Turchia

Il gruppo guidato dal chairman e ceo Maurice Lévy ha finalizzato l'acquisizione di una partecipazione maggioritaria delle agenzie turche di comunicazione Yorum, Allmedia, Bold e Zone. Ognuna delle agenzie proseguirà nello sviluppo delle proprie attività con il sostegno di Publicis.

Publicis Groupe ha finalizzato l'acquisizione di una partecipazione maggioritaria delle agenzie turche di comunicazione Yorum, Allmedia, Bold e Zone .

Questa acquisizione estende la presenza di Publicis in Turchia, dove il gruppo è già presente con Publicis Graphics, Leo Burnett, Starcom, Arc, MS&L, oltre a ZenithOptimedia e Saatchi&Saatchi con il tramite del loro affiliato Guzel Sanatlar.

Publicis e Yorum lavorano insieme dal 1992. Fra i clienti dell'agenzia, Renault, Akbank, Coca-Cola, D&R, Garnier, il Gruppo SEB (Krups – Moulinex – Rowenta - Tefal), Karper, Nestlé, Superonline, THY e Whirlpool.

Allmedia, nata nel 2002 e specializzata in media buying e media planning, integrerà le sue attività con Starcom MediaVest, per creare Starcom Allmedia. I clienti sono la belga Fortis, Hyundai e Skoda, Kellogg's, Allied Domecq/Pernod Ricard, THY, British Airlines, Avon, Aksigorta e Teknosa del gruppo Sabanci e il gruppo alimentare turco Ülker.

Bold, fondato nel 2004 e specializzato in direct marketing, farà parte della rete di Publicis Dialog. Zone, infine, agenzia di consulenza in relazioni pubbliche creata nel 2005, raggiungerà la rete di Publicis Consultants.

Le quattro agenzie e i loro 155 collaboratori saranno diretti da Osman Uslu, fondatore e presidente del consiglio di amministrazione. Ognuna delle agenzie proseguirà nello sviluppo delle proprie attività con il sostegno di Publicis.

La Turchia sta attualmente vivendo un importante sviluppo del mercato pubblicitario: dal 2001, ha registrato mediamente all'anno una crescita del 36%, raggiungendo nel 2005 1,8 miliardi di euro.

Le quattro agenzie hanno avuto un tasso di crescita del 161%.