Foreign Office
Recma: Starcom in testa al ranking globale
Recma, l'istituto di ricerche specializzato in centri media, ha reso noti i dati provvisori relativi alla classifica per il 2006. Alleghiamo in alto a destra la tabella in pdf.
Nel confronto con la stessa classifica del 2005, i vertici rimangono sostanzialmente invariati.
Al primo posto si conferma Starcom MediaVest, del gruppo Publicis, con un amministrato di 25,58 miliardi di dollari e una quota di mercato del 7,4%. Al secondo posto si piazza Omd (gruppo Omnicom), che con volumi pari a 24,88 miliardi occupa una quota di mercato del 7,2%. MindShare (Wpp) si riconferma alla terza posizione della graduatoria con 23,845 miliardi di amministrato e una market share del 6,9%. Seguono, al quarto posto, Carat e Vizeum - le due centrali del gruppo Aegis sono considerate quest'anno insieme, mentre l'anno scorso erano valutate separatamente - che , con 23,528 miliardi di dollari, detengono una quota di mercato del 6,9%.
Al quinto posto si classifica quest'anno ZentihOptimedia, che l'anno scorso occupava invece il sesto posto. Con un amministrato di 19,291 miliardi e una market share del 5,5%, il secondo centro media del gruppo Publicis subentra a Mediaedge:cia (Wpp) che scivola al sesto posto, con un billing di 18,751 miliardi e una quota di mercato pari a 5,4%. La graduatoria prosegue con Mediacom (Group M) al settimo posto, con 17,918 miliardi di amministrato e una market share del 5,2%. Passa dalla settima all'ottava posizione, rispetto al 2005, Universal McCann (Interpublic), con un billing di 13,604 miliardi e una quota di mercato del 3,9%. Si riconferma, poi, al nono posto Initiative (Interpublic) con un amministrato pari a 12,258 miliardi e una market share del 3,5%.
Chiudono la classifica Mpg al decimo posto e Phd all'undicesimo; il centro media del gruppo Havas detiene una quota di mercato del 2,8% e un billing di 9,77 miliardi, mentre la centrale del gruppo Omnicom occupa l'1,6% del mercato con 5,64 miliardi di amministrato. Entrambe le strutture media sono da considerare parzialmente globali.
Dalla graduatoria sopra illustrata, emerge una classifica dei gruppi dominata da Wpp, che con M Group (Mindshare, Mediaedge:cia e MediaCom) occupa il 17,5% del mercato con un amministrato totale pari a 60,514 miliardi di dollari, in crescita dell'8,9% sul 2005. Segue, in seconda posizione, il gruppo Publicis (Starcom MediaVest e ZenithOptimedia), che, con un billing di 44,871 miliardi (+13,3% sul 2005), detiene una market share del 12,9%. Si ricorda che il gruppo guidato da Maurice Lévy dominava la classifica, prima che Wpp acquisisse Grey (e dunque Mediacom).
Sale di una posizione Omnicom (Omd e Phd), che, con una quota di mercato del 9%, registra una crescita del 7,2% dell'amministrato pari a 30,520 miliardi. Scivola al quarto posto Interpublic (Universal McCann e Initiative), la cui quota di mercato è pari al 7,4%, e il billing a 25,852 miliardi, in calo del 4,7% rispetto al 2005 (unico dato negativo della graduatoria dei gruppi). Il Gruppo Aegis (Carat e Vizeum) si piazza al quinto posto , con una market share del 6,8% e un amministrato pari a 23,528 miliardi, in crescita del 3%. Chiude la classifica il gruppo Havas, che detiene il 2,8% del mercato e raggiunge un billing di 9,77 miliardi.
Fra i fatti di rilevo avvenuti quest'anno, si ricorda l'acquisizione da parte del Gruppo Bolloré del controllo di Havas e del 29% di Aegis, nel giugno di quest'anno. Nell'eventualità in cui il finanziere bretone acquisisse il controllo del gruppo britannico, Recma fa notare come, sommando le perfomance di Havas e di Aegis, il gruppo Bolloré raggiungerebbe una quota di mercato del 10%, con un amministrato di 33,298 miliardi di dollari.
L'analisi è disponibile anche sul sito www.recma.com