Foreign Office

Unilever consolida in un unico team internazionale le funzioni legate al marketing locale e globale

In seguito a questa operazione, finalizzata a creare una maggiore cooperazione tra le aree di marketing nelle varie regioni, i 'Brand builders' locali che gestiscono marchi come Persil e Lynx riporteranno direttamente a 'Brand Developers', ovvero a professionisti globali che decidono posizionamento e brand strategy.

Unilever, secondo quanto riporta la stampa estera, ha consolidato in un unico team le funzioni legate al marketing globale e locale, in modo da dotare i marketer di riferimento degli strumenti più adeguati per rispondere a uno scenario  super - connesso e creare maggiore cooperazione tra le aree di marketing nelle diverse regioni. 

L'operazione sarebbe stata denominata  'Marketing in a connected world'.

In seguito a questa decisione, i  Brand builders' locali che gestiscono marchi come Persil e Lynx riporteranno direttamente a 'Brand Developers', ovvero a professionisti del marketing globali che decidono in merito a posizionamento e brand strategy.

In precedenza i 'costruttori dei brand' riportavano ai general manager nei loro rispettivi mercati. La nuova organizzazione definisce una sinergia più stretta tra i marketing manager nelle verie regioni. 

In UK la nuova struttura è stata metta a punto questo mese ma i cambiamenti nei ruoli e le varie gerarchie devono ancora essere confermati.