
Foreign Office
WPP fonde Grey e AKQA e crea AKQA Group
WPP annuncia la fusione di Grey e AKQA e la nascita di AKQA Group, "un nuovo modello di network che offre ai clienti creatività outstanding, innovazione e brand building a livello globale".
Si tratta di un'ulteriore operazione di razionalizzazione che fa seguito alle precedenti che hanno portato alla nascita di VMLY&R, Wunderman Thompson e BCW.
Akqa Group unirà Akqa, la sigla specializzata nella comunicazione digitale, e l'agenzia creativa Grey, sarà operativo in più di 50 mercati nel mondo contando circa 6.000 persone e integrerà i clienti delle due società, vantando un portfolio di cui fanno parte più della metà delle prime 20 aziende entrate nella classifica Fortune 500.
Fornirà ai clienti un'offerta che comprende competenze di brand experience su tutte le piattaforme di comuncazione, rafforzando skill e servizi di entrambe le società che lo compongono.
Ajaz Ahmed, founder AKQA e Michael Houston, Ceo, Grey Worldwide, uniranno le forze per guidare il nuovo Gruppo. Il primo assumerà la carica di Chief Executive Officer mentre Houston diventerà Global President e Chief Operating Officer. l management team e la leadership creativa saranno annunciati nelle prossime settimane e comprenderanno i leader di AKQA e Grey.
Nel nostro Paese, ricordiamo Grey è guidata dal Ceo Marta Di Girolamo e dal VP Chief Creative Officer Francesco Bozza, mentre AKQA dal Managing Director Umberto Basso.
“I nostri clienti ci chiedono una creatività eccezionale, potenziata dalla competenza tecnologica diffusa su scala globale. Questa nuova company è progettata proprio per soddisfare queste esigenze e rappresenta un altro importante passo avanti nella messa a punto della nostra offerta per il mercato”, ha commentato Mark Read, Ceo di Wpp.