Foreign Office

Zenith: nel 2017 la spesa pubblicitaria globale crescerà del 4,4%. Internet sorpasserà la tv (205 miliardi di dollari, +13%)

Dopo il +17% nel 2016, il centro media di Publicis Groupe proietta fino al 2019 un +11% per il digitale, con un 2017 a +13% per un investimento complessivo di 205 miliardi di dollari. Alla fine del triennio 2017-2019 il web dovrebbe rappresentare il 41,7% della spesa pubblicitaria globale. Vittorio Bonori, global brand president Zenith, ha commentato a livello internazionale: "L'advertising su internet ha contribuito alla crescita dello spending globale in adv dall'inizio del decennio ed ha stimolato gran parte dell'innovazione che abbiamo visto sul mercato".

Zenith stima che il  mercato pubblicitario globale crescerà del 4,4% nel 2017, con un risultato in calo rispetto al +4,6% del 2016.

La stessa crescita è prevista per il 2018, quando lo spending globale raggiungerà secondo le stime del centro media i 592 miliardi di dollari, mentre nel 2019 l'incremento dovrebbe attestarsi a +4,2%.

Una delle maggiori evidenze per quest'anno è il sorpasso del web sulla tv: internet con il  36,9% della spesa totale sarà il mezzo pubblicitario più importante del mercato mondiale, spinto dal mobile e dai social media. e con il tasso di crescita più veloce.

Dopo il +17% nel 2016, Zenith proietta fino al 2019 un +11% per il digitale, con un 2017 a +13% per un investimento complessivo di  205 miliardi di dollari. Alla fine del triennio 2017-2019 il web dovrebbe rappresentare il 41,7% della spesa pubblicitaria globale. 

La televisione passerà da una quota del 35.5% del 2016 al 32,6%. Al netto del search, la quota complessiva della tv arriverebbe al 43,8% nel 2016 e al 41,5% nel 2019. Con l'aggiunta del video adv, si arriverebbe al 49% nel 2019.

Uno dei driver dell'incremento degli investimenti pubblicitari è il mobile, che dal 2016 al 2019, secondo Zenith, beneficerà di 74 miliardi di dollari di investimenti incrementali. L'esterna raccoglierà i 3 miliardi in più, le risorse investite sulla radio e il cinema cresceranno di circa un miliardo di dollari.

L’Europa centrale e occidentale secondo le previsioni di Zenith manterrà un tasso di crescita intorno al 3,7% nel triennio.

Vittorio Bonori (nella foto), global brand president Zenith, ha commentato a livello internazionale: "L'advertising su internet ha contribuito alla crescita dello spending globale in adv dall'inizio del decennio ed ha stimolato gran parte dell'innovazione che abbiamo visto sul mercato".