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Zenith: nel 2017 la spesa pubblicitaria globale crescerà del 4,4%. Internet sorpasserà la tv (205 miliardi di dollari, +13%)
Zenith stima che il mercato pubblicitario globale crescerà del 4,4% nel 2017, con un risultato in calo rispetto al +4,6% del 2016.
La stessa crescita è prevista per il 2018, quando lo spending globale raggiungerà secondo le stime del centro media i 592 miliardi di dollari, mentre nel 2019 l'incremento dovrebbe attestarsi a +4,2%.
Una delle maggiori evidenze per quest'anno è il sorpasso del web sulla tv: internet con il 36,9% della spesa totale sarà il mezzo pubblicitario più importante del mercato mondiale, spinto dal mobile e dai social media. e con il tasso di crescita più veloce.
Dopo il +17% nel 2016, Zenith proietta fino al 2019 un +11% per il digitale, con un 2017 a +13% per un investimento complessivo di 205 miliardi di dollari. Alla fine del triennio 2017-2019 il web dovrebbe rappresentare il 41,7% della spesa pubblicitaria globale.
La televisione passerà da una quota del 35.5% del 2016 al 32,6%. Al netto del search, la quota complessiva della tv arriverebbe al 43,8% nel 2016 e al 41,5% nel 2019. Con l'aggiunta del video adv, si arriverebbe al 49% nel 2019.
Uno dei driver dell'incremento degli investimenti pubblicitari è il mobile, che dal 2016 al 2019, secondo Zenith, beneficerà di 74 miliardi di dollari di investimenti incrementali. L'esterna raccoglierà i 3 miliardi in più, le risorse investite sulla radio e il cinema cresceranno di circa un miliardo di dollari.
L’Europa centrale e occidentale secondo le previsioni di Zenith manterrà un tasso di crescita intorno al 3,7% nel triennio.
Vittorio Bonori (nella foto), global brand president Zenith, ha commentato a livello internazionale: "L'advertising su internet ha contribuito alla crescita dello spending globale in adv dall'inizio del decennio ed ha stimolato gran parte dell'innovazione che abbiamo visto sul mercato".