Gare
Anche l'istituzionale Wind a DDB
Dopo essersi aggiudicata l'incarico business dell'operatore telefonico, l'agenzia guidata da Daniele Peccerillo, in seguito a una gara con TBWA|Italia, acquisisce anche l'incarico delle campagne istituzionali Wind.
Raddoppia l'impegno di DDB per Wind. Dopo essersi aggiudicata la comunicazione business vincendo una gara che l'ha vista in finale con TBWA|Italia (alla prima fase avevano partecipato anche M&C Saatchi e Ogilvy&Mather), l'agenzia guidata da Daniele Peccerillo (nella foto), mette a segno una nuova importante acquisizione, quella della comunicazione istituzionale dell'operatore telefonico, avvenuta di nuovo attraverso una gara con la struttura guidata da Marco Fanfani e Fedele Usai.
A dichiararlo ad ADVexpress, oggi, 17 giugno, è stato Maximo Ibarra (foto 2), direttore business unit mobile Wind, durante l'inaugurazione in piazza San Babila a Milano del nuovo flagship store Wind realizzato all'insegna della 'empatosfera, con giochi di trasparenza e video interattivi (vedi notizia correlata)."La consultazione aveva l'obiettivo di identificare una linea strategica e le migliori modalità di diffusione dei messaggi istituzionali Wind - ha spiegato Ibarra -. DDB ha svolto un ottimo lavoro, sia sul fronte business che nella consulenza istituzionale".
Contattato da ADVexpress, Daniele Peccerillo commenta: "L'agenzia sta lavorando a stretto contatto con il team di Wind con cui è stata avviata un'ottima collaborazione.
In questi giorni sulle principali reti televisive nazionali è partita la prima campagna business firmata DDB per il lancio di Wind business class. Protagonista l'attore Riccardo Rossi nelle vesti di un intervistatore che, con dei veri e propri blitz, raccoglie le impressioni e le aspettative dei piccoli e medi imprenditori, offrendo sempre una soluzione mirata alle loro esigenze
Si compone quindi il quadro delle stutture di riferimento dell'operatore telefonico di servizi integrati di telefonia mobile, fissa e internet in Italia, composto da DDB per la comunicazione business e istituzionale, da HI! Roma guidata da Roberto Marchionni che, come anticipato da ADVexpress, ha ottenuto l'incarico di Libero ( portale, mobile e concessionaria Libero Advertising). Il media è stato assegnato a Media Insight (Mindshare), che ha febbraio ha vinto una gara a cui hanno partecipato anche Carat (uscente), e Starcom, aggiudicandosi la gestione del budget di circa 150 milioni di euro l'anno relativo ai brand dell'azienda: Wind, Infostrada, Libero.
La comunicazione dei tre marchi, come spiegato dallo stesso Ibarra, proseguirà con i format sviluppati dall’azienda in collaborazione con i testimonial dei brand, ovvero il trio Aldo Giovanni e Giacomo - attualmente protagonisti di uno spot per l’offerta 'Passa a Wind 'che propone per un anno il costo mensile delle opzioni Noi Tutti scontato del 50% -,
Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada per Wind, di nuovo on air dall'autunno; Fiorello per Infostrada, che tornerà in comunicazione a settembre con nuovi soggetti.
Nelle prossime settimane il trio sarà protagonista anche della campagna dell'offerta illimitata Wind su internet che consente di navigare senza limiti al costo di 10 euro.
Elena Colombo

