UPDATE:
In occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"Esselunga lancia un'edizione limitata della shopper gialla in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Costa Crociere rafforza la campagna di comunicazione dedicata all’estate con una maxi-attivazione DOOH nel cuore di Milano. Firma LePubDidacta Italia 2026: aperte le iscrizioni ai 506 eventi formativi della 13sima edizione dedicata a Carlo Collodi
Gare

Averna, finale a due per la nuova campagna. Dal 2014 in tv e su digital e social

Da un'iniziale rosa di cinque strutture invitate in gara, tra le quali risulterebbero anche S&S (uscente) e Cernuto Pizzigoni & Partners che ha firmato lo spot di Limoncetta, solo due  agenzie, tra le quali Y&R, sarebbero in finale, con le loro proposte creative oggetto di test. Per il 2014 l'azienda intende essere presente in tv e allargare la presenza sul digital per dialogare con i target più giovani. La pianficazione della campagna, al via nel 2014, è di ZenithOptimedia.
Da una rosa inziale di cinque agenzie, tra le quali risulterebbero l'uscente S&S e Cernuto Pizzigoni & Parners, che ha firmato lo spot Limoncetta, ora solo due, tra cui Y&R, sono passate in finale nella gara indetta da Averna per la nuova campagna 2014.

L'azienda conferma che le creatività delle due sigle sono oggetto di un test, il cui risultatl è atteso tra qualche settimana. La nuova campagna dell'amaro siciliano partirà l'anno prossimo e oltre alla tv, mezzo principale per l'azienda per parlare al grande pubblico, è prevista una maggior presenza sul web e sui social, che rappresenteranno una parte crescente del budget complessivo stimato in crescita. Attualmente il brand è su internet con la pagina facebook https://www.facebook.com/avernaofficial.
Altri mezzi risultano ancora in definizione, anche in base a quale delle due creatività verrà selezionata.
La pianificazione sarà curata da ZenithOptimedia.

Amaro Averna si caratterizza per un pubblico essenzialmente adulto, anche se l'azienda nell'ultimo anno ha ringiovanito il marchio attraverso uno spot che sulle note di 'Get the party started' cantata da Shirley Bassey si è rivolto a un target più giovane, proponendo un consumo come aperitivo e cocktail  (leggi news).

Nel film, una festa ordinaria diventa straordinaria quando uno dei giovani protagonisti apre una bottiglia di Amaro, la casa si stacca dal suolo e inizia a volare sostenuta da centinaia di lanterne cinesi che illuminano la notte tra l'allegria degli ospiti e la meraviglia degli invitati a tutti gli altri party.

La marca, ricordiamo aveva intercettato i giovani consumatori anche attraverso l' Averna Summer Tour nelle principali località della Riviera Romagnola.
L'apertura a nuovi stili di consumo e a nuovi target ha riguardato anche la gamma, che ha visto il lancio di Averna Cream, il cremamaro e di Limoncetta.