Gare

Discovery Italia sceglie D'A,L,V,Bbdo

L'agenzia, che si è aggiudicata l'incarico vincendo una consultazione, seguirà nei prossimi mesi vari progetti. Fra i primi le campagne di lancio delle nuove produzioni 'Vivo per miracolo' in onda su Discovery Channel dal 4 ottobre, e 'Le cose che odio di te', in onda su Real Time da novembre.

Discovery Italia ha scelto D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo come nuova agenzia per le proprie campagne creative di pubblicità e comunicazione sui diversi media. A seguito di una consultazione, alla quale avrebbe partecipato anche 1861 United,  l'account è stato infine affidato a D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo scelta, come si legge in una nota inviata dall'azienda, "in ragione del pensiero strategico e della visione creativa dimostrate per il brand Discovery e i suoi canali in Italia". Le campagne erano in precedenza firmate da Bates. La pianificazione continua a essere curata da Mediaedge:cia.

D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo seguirà nei prossimi mesi vari progetti, tra i quali diverse operazioni di posizionamento e campagne di prodotto per Discovery Channel, Discovery Real Time e Animal Planet. Le attività below the line e di guerrilla marketing saranno fornite attraverso Proximity Italia .

Il team D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo è guidato da Luca Lo Presti (managing director) e da Gianpietro Vigorelli (executive creative director), affiancati da Chiara Niccolai (account supervisor) e Luca Scotto (creative director).

La nuova agenzia, come dichiara il Channel Director Claudio Scotto di Carlo (nella foto), "dovrà realizzare una creatività che contraddistingua i canali e che ne comunichi in modo visivamente efficace il loro posizionamento. Per fare questo, ricorreremo massicciamente anche ai mezzi non tradizionali". In particolare D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo si focalizzerà nello sviluppare campagne integrate a supporto di Discovery Channel come canale di intrattenimento basato sulla realtà che si propone di raccontare storie di straordinario interesse e valore umano. L'approccio a Discovery Real Time rispecchierà il carattere pratico, divertente e dal sapore tipicamente italiano del canale, mentre Animal Planet si posizionerà come l'alternativa ai canali di cartoni per bambini.

Le prime campagne firmate dalla nuova agenzia saranno on air a ottobre e dicembre e riguarderanno il lancio di due nuove produzioni. La prima è 'Vivo per miracolo', serie ispirata alla storia vera da cui è stato tratto il film 'La vita sospesa', e che sarà in onda su Discovery Channel dal 4 ottobre. La campagna a sostegno del lancio sarà on air dalla terza decade di settembre su canali Sky e stampa generalista.

Partirà poi a novembre su Real Time 'Le cose che odio di te' , versione italiana del programma ispirato a una nuova produzione Endemol. "Verranno sparse nella casa di una coppi delle telecamere - spiega Scotto Di Carlo - che registreranno le reazioni dei protagonisti agli atteggiamenti 'odiati' del partner. La campagna di comunicazione sarà pianificata, oltre che sui mezzi Sky (canali e Sky Magazine), anche su stampa periodoca generalista e sia maschile che femminile, per raggiungere il target dei 30-45enni. Inoltre, ricorreremo a attività di guerrilla marketing, che interesseranno in maniera intensa Milano e Roma".

Intanto, a settembre Discovery sarà protagonista di una campagna realizzata internamente a livello internazionale e adattata dal team italiano per il nostro Paese.

Si ricorda che Discovery Italia è da fine luglio guidata ad interim dal country manager francese Sebastien Meyssan, dopo l'uscita del managing director Filippo Mori Ubaldini (vedi notizia correlata).