Gare

GroupM vince la gara per il media Henkel in Europa. OMD in carica per l'Italia

Alla consultazione per un business stimato da Campaign da 500 milioni di euro hanno partecipato anche Dentsu e Interpublic. Sarà Wavemaker, già incumbent in nove mercati, a gestire l'incarico. Nel nostro Paese ad aprile l'account era stato confermato all'agenzia di OMG.

E' GroupM la vincitrice della gara indetta da Henkel per assegnare l'incarico media in Europa e a cui risultano aver partecipato anche Dentsu e Interpublic.  Il pitch non riguardava tuttavia l'Italia, dove il business resta nelle mani di OMD, l'agenzia di OMG guidata dalla managing director Francesca Costanzo,  riconfermata ad aprile sempre dopo una consultazione (leggi news).

La holding media di GroupM, secondo quanto riporta Campaign,  già incumbent in nove mercati europei e in UK attraverso Wavemaker,  oltre alla loro riconferma ha ottenuto l'incarico in Olanda, Belgio, Germania, Irlanda, Estonia, Ungheria, Lettonia e Lituania, e  in Polonia, Francia, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria, Slovenia e Cipro.  L'agenzia si occupa del media della multinazionale anche in Australia e Finlandia. 

L'incarico sarà effettivo da gennaio 2025 e secondo Campaign è stimato del valore di 500 milioni di euro. 

Nuria Ribe, responsabile marketing globalecategory laundry and homecare in  Henkel, ha dichiarato: “Abbiamo cercato un partner strategico per supportare il nostro percorso di trasformazione del marketing in Henkel Consumer Brands e GroupM hanno dimostrato competenza e impegno.  “Le loro forti capacità nei media, nei dati e nella tecnologia ci hanno impressionato durante tutto il processo, mettendo costantemente in campo la loro squadra migliore".