Gare

Il Comune di Ancona apre gara per la progettazione del city branding

Obiettivo del bando è la realizzazione di un marchio/logotipo e relative sue declinazioni; del il sistema di identità visiva ad esso collegato e di un piano di valorizzazione e promozione di city brand articolato su un periodo di 2 anni. Il progetto ha un valore di 127.500,00 euro per un periodo di 2 anni.

Il Comune di Ancona, in collaborazione con AIAP, ha pubblicato un bando per la progettazione del city branding cittadino. Il progetto ha come obiettivo la creazione e diffusione di un sistema di identità per definire una grammatica visiva, verbale e simbolica, capace di abbracciare e coprire i tanti livelli di attività che la città stessa metterà in campo per tenere vivo l’interesse e il senso di partecipazione di nuovi pubblici e residenti.

Non si tratta quindi del semplice progetto di un marchio, ma di un sistema visivo che renda visibili i tanti valori messi in gioco dal governo della città; farlo secondo una visione che sappia abitare la complessità e la molteplicità.

Il progetto di city branding ha un valore di  127.500,00 euro per un periodo di 2 anni.

Obiettivo del bando è la progettazione di:
-un marchio/logotipo e relative sue declinazioni
-il sistema di identità visiva ad esso collegato
-un piano di valorizzazione e promozione di city brand articolato su un periodo di 2 anni

Come si legge sul disciplinare di gara, gli elementi che comporranno il sistema di identità, marchio, tipografia, colore, immagini, dovranno costituire un ecosistema dinamico concepito come capace di evolvere nel tempo soprattutto in virtù delle relazioni nuove che le future azioni comunicative, sui diversi canali tradizionali, digitali, ambientali, genereranno.

Il nuovo brand e gli elementi della grammatica visiva ad esso collegati dovranno potersi affiancare alle diverse identità istituzionali e associative del territorio.

Il marchio deve essere inedito e registrabile a livello internazionale, non dovrà infrangere né violare i diritti di terzi e di proprietà intellettuale. 

Le procedure del concorso avverranno esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.concorrimi.it all’indirizzo https://concorrimi.it/citybranding-ancona

Sono previste due fasi di gara come precisa il disciplinare di gara (allegato).

La consegna dei documenti previsti per la Fase 1 dovrà essere trasmessa entro e non oltre le ore 12.00 del 29/09/2025.
La consegna degli elaborati di progetto per la Fase 2, da parte delle max 5 (cinque) candidature selezionate dalla Commissione, dovrà essere trasmessa entro e non oltre le ore 12.00  del 21/11/2025.