UPDATE:
Gare

Leo Burnett vince la gara Pastificio Rana

L'agenzia guidata da Giorgio Brenna torna a collaborare con l'azienda per la quale aveva già lavorato dal 2005 fino al 2010 firmando la campagna  “Indovina chi viene a cena”. Il planning è gestito da InMediaTo.

Alla fine di una gara che ha coinvolto diverse sigle, è l’agenzia guidata da Giorgio Brenna (chairman & ceo Continental Western Europe), ad aggiudicarsi l’incarico per la comunicazione dei prodotti Giovanni Rana per il prossimo biennio.
Le due aziende ritornano così a lavorare insieme, dopo la campagna “Indovina chi viene a cena”, ideata da Leo Burnett per Giovanni Rana, in una collaborazione che è durata fino al 2010.

Come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), alla gara hanno partecipato varie agenzie tra le quali Walk In, giunta anch'essa in finale, che ha firmato lo spot Sfogliagrezza a fine 2012 dopo essersi aggiudicata l'incarico tramite gara (leggi news)

Il planning è gestito da InMediaTo.

Nulla trapela dall'azienda in merito ai contenuti del brief e sulla modalità di remunerazione. Proprio su quest'ultimo punto nell'aprile del 2012, come ricordiamo ai lettori di ADVexpress, l'agenzia che allora seguiva il cliente era la EuroRSCG (oggi Havas Worldwide), che rinunciava all'incarico poiché non vi erano più “le condizioni minime per lavorare con reciproca soddisfazione” (leggi news). Il riferimento era proprio alla nuova remunerazione proposta, ritenuta, appunto non soddisfacente.

Andò a finire che, come già scritto poco sopra, nell'ottobre 2012, dopo una gara, ad aggiudicarsi l'incarico fu la Walk In (leggi news, che realizzò il nuovo  spot per Sfogliagrezza, il film per Sfogliavelo e un filmato più istituzionale, frutto del montaggio da 60" dei due commercial, volto a celebrare i 50 anni dell'azienda che ricorrevano nel 2012.
"Il fee riconosciuto da Pastificio Rana  mi è sembrato ragionevole, per questo abbiamo accettato di partecipare alla gara, tenendo la linea che ci porta a lavorare con una giusta remunerazione" dichiarava ad ADVexpress Lorenzo Farina (leggi news 2/10/2012), titolare dell'agenzia Walk In, mantenendo  tuttavia il massimo riserbo sul valore dell'incarico ottenuto.

Gli spot del 2012 rappresentavano un 'ponte'  verso un nuovo format caratterizzato da una minore presenza dello storico testimonial, il fondatore dell'azienda, Giovanni Rana, per fare posto ai consumatori. Lo spot per Sfogliagrezza, infatti, si apriva con alcune sequenze tratte dalle precedenti campagne con protagonista Giovanni Rana e una seconda parte con situazioni di consumo del prodotto, mentre la voce di Giovanni Rana scandiva l'ideale passaggio delle insegne da testimonial ai consumatori.
Tra gli spot più recenti lanciati da Rana, quello per Duetto Sfogliavelo, i ravioli al gorgonzola e alle noci, nel quale resta confermata la presenza del patron Giovanni Rana.

Ci auguriamo che, a fronte della nuova gara, i livelli di remunerazione siano stati riportati su valori sostenibili per un mercato che fatica a far riconoscere ai clienti il valore del servizio offerto.

EC