Gare

Pernod Ricard: gara media europea tra 4 agenzie in 6 mercati

La gara media indetta dal gigante mondiale nel mercato delle bevande alcoliche, che coinvolge Carat, Omd, ZenithOptimedia e un'agenzia del Gruppo Wpp, riguarda i principali mercati in cui il marchio è diffuso: Italia, Spagna, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito.

Pernod Ricard, gigante mondiale nel mercato delle bevande alcoliche, ha indetto una gara media a livello europeo, estesa ai più importanti mercati in cui il marchio è diffuso: Italia, Spagna, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito. Nella gara sono state coinvolte le principali agenzie di riferimento del Gruppo a livello internazionale, ovvero Carat, Omd, ZenithOptimedia e un'agenzia del Gruppo Wpp.

Motivo principale dell'avvio della consultazione sarebbe la volontà del Gruppo di concentrare in un unico centro media un progetto coordinato di buying e planning a livello europeo. L'iniziativa si inserirebbe in un più ampio piano globale di revisione delle modalità di acquisto e pianificazione degli spazi. Il budget globale si aggirerebbe intorno ai 75 milioni di euro.

I primi effetti a livello operativo derivanti dalla gara non saranno evidenti prima del prossimo gennaio. (Nella foto Patrick Ricard , presidente del Gruppo).