Gare

PicNic vince la gara e lancia in Italia l’assicurazione Columbus con una campagna tv

Alla consultazione hanno partecipato altre tre agenzie, due inglesi e una italiana. Gli spot della campagna, pianificati da Initiative, sono on air sulle reti Mediaset per due settimane. L’obiettivo è innalzare la brand awareness presso il target di riferimento: persone dinamiche che organizzano in autonomia le proprie vacanze, soprattutto al di fuori del continente europeo.
PicNic si è aggiudicata la gara internazionale per il lancio in Italia di Columbus Direct, realtà specializzata in assicurazioni viaggio e polizze online dal 1988. Alla consultazione hanno partecipato altre tre agenzie, due inglesi e una italiana.

La campagna tv di lancio è on air da ieri e prevede l'alternanza di due soggetti. La pianificazione, curata da Initiative, ha una durata di due settimane, con uscite sulle reti Mediaset nel periodo estivo e pre-vacanziero.

Guarda lo spot.

L’obiettivo perseguito da Columbus Direct è quello di innalzare la sua brand awareness presso il target di riferimento: persone dinamiche che organizzano in piena autonomia le proprie vacanze soprattutto fuori dal continente europeo e ritengono per questo importante garantirsi un sostegno assicurativo integrativo per partire più tranquilli.

Firmano la campagna il direttore creativo Niccolò Brioschi, la copywriter Federica Guidolin e l’art director Riccardo Colombo. La regia è di Luca Fantini (anche direttore della fotografia) per la casa di produzione Cow&Boys. Produttore esecutivo Lorenzo Borsetti. Service a New York Special Team Films.

“L’entusiasmo manifestato dal team creativo” spiega Bas Laheij, capo regionale Emea di Columbus Assicurazioni, “unito alle brillanti idee che ci sono state proposte hanno fatto sì che PicNic fosse l’agenzia da scegliere per la nostra campagna rivolta al mercato italiano”. E poi continua: “L’idea sviluppata da PicNic rappresenta perfettamente le caratteristiche sia del nostro brand, sia dei prodotti che stiamo promuovendo”.

Un’idea, quella di PicNic, che punta sulla memorabilità del nome, fondamentale per un brand che vuole farsi conoscere in un nuovo mercato e sul divertimento, garanzia di attenzione per il target smart a cui si rivolge la comunicazione. “Le idee più forti sono quelle che intrattengono il consumatore ma che, allo stesso tempo, portano risultati alla marca - spiega Niccolò Brioschi, partner di PicNic e direttore creativo esecutivo -. Così è stato doveroso partire dal nome di questa assicurazione che per noi italiani viaggiatori vuol dire tantissimo: Columbus. Lo spot è stato girato, ovviamente, nelle Americhe”.

MG