Gare

Poste Italiane: imminente il bando della gara media

Sarà pubblicato entro pochi giorni il bando per il rinnovo del centro media di Poste Italiane. Il contratto quadro prevede un valore massimo stimato in 200 milioni per i prossimi tre anni. Le offerte dovranno pervenire entro i primi dieci giorni di dicembre.

E' imminente la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea il bando di Poste Italiane relativo alla gara per il rinnovo del centro media per i prossimi tre anni. Un bando che completa il quadro delle gare indette dall'Istituto di cui sono responsabile communications & public affairs Maria Elena Caporaletti e responsabile pubblicità Giacomo Robustelli, dopo l'assegnazione a CasiraghiGreco& dell'incarico di Poste Mobile, a Ogilvy delle attività di Banco Posta e Poste Italiane e a S&S delle campagne relative a prodotti e servizi.
Il contratto quadro prevede un valore massimo stimato in 200 milioni per i prossimi tre anni, ma l'investimento di Poste Italiane negli ultimi anni è stato nettamente più contenuto, nell'ordine di poco più di 50 milioni nel recente triennio.

Tra le credenziali richieste alle agenzie media partecipanti, risultano particolarmente significative un'efficace strategia e una significativa capacità di acquisto, grande solidità e qualità della squadra. Non risultano eccessivamente elevate le soglie minime richieste alle concorrenti in termini di fatturato e amministrato. Saranno invece escluse dalla corsa le agenzie che abbiano già in portfolio i principali istituti di credito italiani.
Considerato il carattere europeo del bando, alla gara può aderire qualsiasi agenzia presente in uno dei Paesi dell'Unione  Europea. Alla struttura aggiudicatrice del bando, sarà comunque richiesta la disponibilità di una sede romana. Le offerte dovranno pervenire entro i primi dieci giorni di dicembre.
Ricordiamo che l'incarico media sarà gestito fino a fine anno da Carat.

Sul fronte della creatività, le prime attività di comunicazione per Poste Mobile saranno visibili da fine novembre con la firma di CasiraghiGreco& e una pianificazione che riguarderà televisione, stampa, web e uffici postali. La campagna potrebbe essere anticipata da un lancio teaser. Le campagna di Banco Posta prenderanno il via dal 2008.