Gare
Spagnulo (Alfa Romeo): 'Vi spiego perché ho scelto queste agenzie'
LPF, Lorenzo Marini&Associati, Leagas Delaney, In Adv, Klein Russo e Kube Libre. Il marketing & communication manager motiva la rosa delle sei sigle che concorrono a diventare la main agency del brand appartenente al gruppo Fiat.
Mentre per ora l'incarico della comunicazione Alfa Romeo resta a Leo Burnett, che si occupa anche di Fiat e Jeep (mentre su Lancia è operativa Armando Testa, a cui è stato affidato anche il coordinamento internazionale del brand ), la casa automobilistica ha avviato una selezione convocando sei agenzie: Lowe Pirella Fronzoni, Lorenzo Marini&Associati, Leagas Delaney, In Adv, Klein Russo e Kube Libre. Tra queste potrebbe emergere la nuova agenzia del marchio, che dovrebbe occuparsi dei nuovi format di comunicazione di Alfa Giulietta e Alfa Mito, idealmente al via dopo la conclusione delle attuali campagne curate da Leo Burnett, tra la fine dell'anno e gli inizi del 2012.
Come spiega ad ADVexpress Maurizio Spagnulo (nella foto), marketing & communication manager Alfa Romeo: "La gara ha l'obiettivo di capire se, tra quelle identificate, c'è un'agenzia capace di affrontare e gestire la nuova comunicazione di Alfa Romeo, diventando il referente principale per creatività, strategia e supporto nelle attività operative, tessendo le fila di tutti i modelli Alfa”.
Tra i requisiti richiesti alle sigle chiamate in gara, precisa Spagnulo confermando quanto già anticipato nell’articolo del 20 gennaio "una forte creatività che sappia esprimersi anche in un coordinamento multimediale, che sia vicina nella quotidianità, e abbia capacità organizzativa, oltre alla possibilità di avere una sede a Torino".
Il criterio di selezione delle agenzie tiene conto della loro pregressa esperienza nella comunicazione delle auto: "Abbiamo ristretto il cerchio a strutture molto diverse tra loro, alcune totalmente esterne al Gruppo, per poter ricevere spunti e idee i più variegati possibile. Lorenzo Marini & Associati è stata selezionata per lo stile elegante e ricercato delle sue produzioni, molto vicino a quello che ha contraddistinto negli ultimi anni le stesse Mito e Giulietta - puntualizza Spagnulo - . Lowe Pirella Fronzoni è guidata da Alessio Fronzoni che ben conosce il Gruppo Fiat da quando, in passato, è stato al vertice della Leo Burnett. InADV vanta una lunga esperienza con Suzuki e ha già collaborato con Fiat per iniziative digitali; Leagas Delaney ha in portfolio il marchio Saab; Fabrizio Russo, fondatore di KleinRusso, ha lavorato su Nissan quand'era direttore creativo esecutivo in TBWA\Italia. Luciano Nardi, prima di fondare Kube Libre, si è occupato di Mini all'interno di BCube (dal 2000 al 2006 direttore creativo worldwide di Leo Burnett per Fiat e a.d. e direttore creativo esecutivo di Bcube, ndr)".
In questa prima fase il manager esclude la possibilità che la gara riguardi anche Leo Burnett e Armando Testa: "Le due agenzie non hanno bisogno di test, sono già rinconfermate nei loro incarichi ed entrambe sono già al lavoro su nuove campagne per i marchi Fiat Group". Ma se dalla consultazione non dovessero emergere idee interessanti potrebbero essere rimesse in gioco.
Intanto prosegue la gara digital per il nuovo portale del marchio, una piattaforma integrata per tutti i modelli, sempre più 'social' e interattiva. In lizza: Arc Leo Burnett, H-Art, Domino, Dgtmedia e Forchets (vedi notizia correlata).
Elena Colombo

