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Unilever chiude la gara media globale e affida l'incarico a sei network: WPP, Omnicom, Interpublic, Havas, Publicis Groupe e Dentsu. In Italia confermata Mindshare
Unilever ha chiuso la gara media globale avviata a gennaio ed ha affidato l'incarico per il media planning & buying a sei network.
La multinazionale ha confermato il business a WPP, Omnicom, Interpublic e Havas (incaricata nel 2021) con cui già collaborava e aggiunto al roaster di partner Publicis Groupe (Malesia, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam) e Dentsu (Giappone).
Nel dettaglio Unilever ha riconfermato a Mindshare l'incarico in Italia (dove continuerà ad essere gestito dall'agenzia di cui è Chairman e Ceo Roberto Binaghi) USA, UK e Cina ed esteso la responsabilità in altri mercati quali Canada e sud est dell'Asia. Nel nostro mercato la spesa pubblicitaria della multinazionale è stimabile del valore di oltre 60 milioni di euro.
Publicis Media ha vinto l'account media in cinque mercati del sud-est asiatico, acquisendolo in Thailandia, Filippine e Vietnam prima gestiti da Wpp.
Initiative di Interpublic ha ottenuto il Canada, prima gestito da Omnicom Media Group.
WPP ha vinto l'incarico nell'Africa sub sahariana, prendendo anche il business in Sud Africa prima gestito da OMG.
La company cui fanno capo brand come Algida, Findus, Bertolli, Lipton, Calvè, Knorr, Santa Rosa, Svelto, Cif, Lysoform, Dove, Mentadent, ha fatto sapere che il processo competitivo era “in linea con la pratica standard di Unilever di rivedere periodicamente i partner delle agenzie” ed è stato progettato “per garantire il miglior supporto della categoria in un panorama mediatico competitivo e dinamico, in linea con il piano d’azione per la crescita di Unilever”.
“Grazie a tutti coloro che hanno preso parte a questo processo mentre ci prepariamo ai nuovi scenari del marketing. È fantastico poter accelerare questo viaggio con partner sia nuovi sia di lunga data. Insieme, avremo un’entusiasmante opportunità di ottimizzare ulteriormente i nostri media e i nostri contenuti, per riflettere al meglio la cultura di oggi mentre continuiamo a costruire i nostri marchi e a promuovere le vendite”, ha commentato Esi Eggleston Bracey, Chief Growth and Marketing Officer di Unilever.
Il Ceo Mark Read ha comunicato ai dipendenti che l'agenzia ha "ampliato il proprio business complessivo" con il cliente, vincendo, anche un nuovo incarico per il shopper marketing integrato negli USA prima gestito da Publicis. Inoltre, la company ha ottenuto 13 nuovi mercati nell’Africa sub-sahariana.
Unilever è uno dei maggiori advertiser a livello mondiale, avendo investito 8,55 miliardi di euro in brand e marketing nel 2023, un budget in crescita rispetto ai 7,82 miliardi dell'anno precedente.
La multinazionale ha aumentato i budget nel primo semestre del 2024, anche se ha dichiarato agli investitori la possibililtà di una maggiore revisione dei costi nella seconda parte dell'anno.
Ecco il dettaglio degli incarichi:
Mindshare (WPP)
Australia and New Zealand
Central Eastern Europe
China (excluding Hong Kong and Taiwan)
Indonesia
Italy
Netherlands and Belgium
Nordics
North America
South Asia including Bangladesh, India, Pakistan and Sri Lanka
Sub-Saharan Africa
UK and Ireland
OMG (Omnicom Group)
Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Saudi Arabia, and the United Arab Emirates
Germany, Austria and Switzerland
China: Hong Kong and Taiwan
Turkey
Initiative (Interpublic Group)
Canada
Greece
Latin America including Argentina, Brazil and Mexico
North Africa
Ukraine
Havas Media (Havas)
France
Spain
Publicis Media (Publicis Groupe)
Malaysia
Philippines
Singapore
Thailand
Vietnam
Dentsu
Japan