Gare

WPP Media si aggiudica l'incarico globale Mastercard per media strategy, planning e buying in oltre 70 mercati

L'account, assegnato dopo una gara internazionale, ha un valore stimato in circa 180 milioni di dollari. Ogilvy assume la gestione delle community della company a livello globale e McCann rimane l'agenzia creativa di riferimento.

Mastercard, dopo una gara internazionale, ha scelto WPP Media per la strategia, il planning & buying a livello globale in oltre 70 mercati internazionali, ponendo fine al suo rapporto decennale con Carat (dentsu). L'incarico è stimato da COMvergence del valore di circa 180 milioni di dollari nel 2024. Lo spending complessivo in pubblicità e marketing dell'azienda ammonta a 815 milioni di dollari, in calo dell'1% rispetto all'anno precedente.

Ogilvy assume la gestione delle community a livello globale e McCann rimane l'agenzia creativa di riferimento di Mastercard.

La vittoria segna un colpo rilevante per WPP Media dopo un anno turbolento che ha visto la perdita degli account Coca-Cola e Mars, le dimissioni del CEO Mark Read e la nomina di Cindy Rose (nella foto) come suo successore.

Inoltre, arriva a pochi mesi dal rebranding di GroupM in WPP Media, una ristrutturazione volta a integrare maggiormente le sue agenzie media e centralizzare l'accesso a tecnologia e dati.

Secondo Mastercard, questa scelta consentirà alla company di adattarsi all'era dell'intelligenza artificiale "ampliando il ruolo delle partnership con i media per assumere una nuova forma e supportare esigenze aziendali più integrate".

"La potente portata globale di WPP e le sue avanzate capacità in materia di intelligenza artificiale e dati, insieme al loro approccio connesso ai media a pagamento, al coinvolgimento sui social e all'abilitazione aziendale, ci aiuteranno a ottenere un impatto maggiore sull'intero ecosistema di marketing", ha affermato un portavoce Mastercard alla stampa internazionale.