UPDATE:
Publicis Groupe sfida la industry sulle promesse esagerate nelle gare. Sadoun: «Basta corse al ribasso ed esagerazioni AI. Ridiamo ai clienti ciò che vogliono da noi: amore per i loro brand e crescita misurabile»La crescita del mercato pubblicitario globale nel 2026 è sorprendente, ma è una realtà e non è uguale per tutti: i trend principali e le differenze fra venditori, canali e paesi nel confronto di tre diversi forecasterOperazione Nostalgia evolve in ON Sport: Caffeina diventa più centrale nella società, entra Max Tonetto per un nuovo assetto societarioPlenitude Arena: l'accordo di naming rights trasforma lo stadio coperto di Parigi in un polo di sostenibilità ed eventiCapsule collection Dondup by Achille Lauro: Alexander Kim firma la produzione della sfilata-evento allo stadio di San Siro davanti a 60mila spettatori durante il concerto del cantante romanoMilano Music Week affida a Linus la direzione artistica della decima edizione e sposta il quartier generale alla Fabbrica del Vapore. Al via la call per gli eventiFujifilm e Mai Tai: Terrazza Vertigo a Milano ospita il lancio della nuova instax mini 13 con un esclusivo Summer Party urbanoGruppo Gattinoni accelera con la divisione Events verso un +50% nei prossimi due anni e guarda ai grandi eventi internazionali. Franco Gattinoni: "In autunno il debutto del nostro Hub Gattinoni a Roma"Vertical Summer Tour 2026: al via la 14ª edizione del roadshow firmato Event’s Way con Leapmotor nel ruolo di Title Partner"The Wow Run" 2026: a Fiumicino lo shopping centre promuove la corsa solidale per l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Gare

Zuegg: al via gara per media e creatività. Budget da 2 mln

Da sei mesi l'Europe sales brand director Fulvio Tintinaglia, incontrato oggi da ADVexpress in occasione della conferenza Tetra Pak (vedi notizia correlata), è a capo di una struttura marketing e comunicazione tutta nuova. La nuova strategia di comunicazione prevederà, tra l'altro, l'internazionalizzazione dei marchi.

Aria di novità in casa Zuegg. Da sei mesi l'Europe sales brand director Fulvio Tintinaglia, incontrato oggi da ADVexpress in occasione della conferenza Tetra Pak (vedi notizia correlata), è a capo di una struttura marketing e comunicazione tutta nuova. Il primo passo, per un nuovo corso in comunicazione che prenderà effettivamente il via dal prossimo settembre.

La ristrutturazione, come spiegato da Tintinaglia, comporterà anche la ridefinizione dei partner per creatività e pianificazipone delle campagne, e per questo sono state avviate due gare. Fino ad ora, per la creatività, l'azienda si è affidata all'agenzia Hi!Comunicazione, "Per la quale - ha affermato Tintinaglia - non è esclusa una riconferma".

Il budget in comunicazione di Zuegg per il 2007 ammonta a 2 milioni di euro, cifra destinata ad aumentare l'anno successivo.

"Per ora - ha spiegato Tintinaglia - andiamo in onda a maggio con Tetra Pak. Da settembre, invece, prenderanno il via le nuove iniziative di comunicazione, che riguarderanno i brand Zuegg e Skipper. La nuova strategia di comunicazione prevedrerà, tra l'altro, l'internazionalizzazione dei marchi".

L'azienda, come spiegato dal sales brand director, ha già preso contatti in Germania e Spagna, cosa che fa pensare alla scelta di un network internazionale come nuovo partner per il media.

Matteo Vitali