Industry

L'Agcom approva le Linee guida e il Codice di Condotta per gli influencer

Le regole valgono per i creator digitali che hanno 500.000 follower o un numero di visualizzazioni medie mensili pari a un milione su almeno una delle piattaforme di social media.

Il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nella riunione del 23 luglio 2025, ha approvato in via definitiva le Linee guida e il Codice di Condotta per gli influencer. È il risultato di un percorso partecipativo iniziato con un Tavolo tecnico e proseguito con la consultazione pubblica. 

Le Linee guida mirano a garantire il rispetto delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi che gli influencer sono chiamati a rispettare. Questi professionisti poiché creano, producono e diffondono contenuti audiovisivi hanno la responsabilità editoriale di ciò che pubblicano sulle piattaforme di condivisione video e sui social media. 

Il Codice di Condotta, redatto con il contributo di rappresentanti del settore, aziende e intermediari dell'influencer marketing, stabilisce criteri di trasparenza, riconoscibilità e responsabilità. Tali misure, approvate con il voto contrario della Commissaria Elisa Giomi, si applicano agli influencer "rilevanti", ossia coloro che raggiungono 500.000 follower, o un numero di visualizzazioni medie mensili pari a un milione su almeno una delle piattaforme di social media o di condivisione video utilizzate.

Gli influencer rilevanti - oggetto di un elenco ad hoc che sarà pubblicato sul sito dell'Autorità - dovranno essere chiaramente individuabili e attenersi a regole precise in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali, protezione dei minori e tutela della proprietà intellettuale. L'esecuzione delle misure individuate nel Codice sarà assicurata con sistemi di monitoraggio, verifica del rispetto delle regole e applicazione di sanzioni in caso di violazioni. 

"Le nuove regole per gli influencer - ha dichiarato il presidente di Agcom Giacomo Lasorella - sono un'ulteriore conferma dell'impegno dell'Autorità a tutela dei cittadini e del mercato per un modo digitale sicuro e affidabile".