
Industry
Altroconsumo affida a Close to Media la gestione della comunicazione
Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia, ha scelto Close to Media come partner strategico per le attività di ufficio stampa, media relations ed eventi per consolidare il posizionamento dell’organizzazione nel panorama mediatico nazionale e rafforzare la comunicazione delle proprie iniziative a tutela dei diritti dei consumatori. Close to Media, società fondata nel 2001 da Elisabetta Neuhoff, metterà a disposizione la propria esperienza nelle aree finance, corporate, consumer&experience e tech&innovation, e digital strategy per supportare il team Comunicazione e Public Affairs di Altroconsumo.
Altroconsumo fa parte di Euroconsumers, la principale rete di consumatori al mondo che rappresenta circa 1,5 milioni di persone in Italia, Belgio, Spagna e Portogallo. Da oltre 50 anni, Altroconsumo è un riferimento autorevole per i cittadini: tutela e promuove i diritti dei consumatori, li informa con spirito critico, indipendente e rigore scientifico. Soci, "fan" e simpatizzanti, formano la comunità di oltre un milione di persone, con cui l'organizzazione dialoga e interagisce. Con i suoi 240 professionisti lavora per costruire un mercato più equo e trasparente, promuovendo il confronto e la collaborazione con imprese, Istituzioni e Terzo settore. È inoltre membro del BEUC (Bureau Européen des Unions de Consommateurs), organizzazione ombrello che riunisce 46 sigle indipendenti di consumatori in 32 Paesi europei ed è parte di ICRT (International Consumer Research & Testing), consorzio mondiale per ricerche e test indipendenti su beni e servizi.
Close to Media affiancherà Altroconsumo nel consolidare una relazione strutturata e continuativa con i media, valorizzando la credibilità e il rigore scientifico che contraddistinguono l’organizzazione nelle sue analisi e ricerche, a beneficio della collettività.
Una particolare attenzione sarà dedicata al racconto delle diverse entità di Altroconsumo: verranno valorizzate le attività dell’organizzazione a tutela dei diritti dei consumatori e le iniziative editoriali delle redazioni e rafforzata la visibilità di Impegnati a cambiare, progetto nato per costruire una nuova cultura del consumo dove ogni scelta individuale possa contribuire al benessere collettivo, e B2You, area che si occupa di consulenza strategica alle aziende in tutte le attività orientate ai consumatori.
"In un momento storico segnato da profondi cambiamenti nel mercato e nella società, in cui i cittadini assumono un ruolo sempre più centrale, quale principale organizzazione indipendente di consumatori siamo chiamati a innovare e ad evolverci per affrontare le nuove sfide, sempre nell’interesse primario delle persone. Siamo quindi lieti di avviare questa collaborazione strategica con Close to Media, condividendo l’ambizione di rafforzare il ruolo di Altroconsumo come attore di sistema sempre più rilevante, nel dialogo con gli altri stakeholder, in questo scenario in continua evoluzione. Un impegno che intendiamo portare avanti, oltre che attraverso le nostre attività consolidate, anche grazie al lavoro di B2You – con cui costruiamo partnership di valore con le imprese per migliorare il mercato – e allo sviluppo di Impegnati a cambiare, la community con cui vogliamo promuovere una nuova cultura del consumo e dare vita a iniziative civiche ad alto impatto collettivo, contribuendo così concretamente a una società migliore" commenta Federico Cavallo, Responsabile Public Affairs & Media Relations di Altroconsumo.
“Siamo orgogliosi e motivati di affiancare Altroconsumo, una realtà che da oltre cinquant’anni rappresenta con autorevolezza e indipendenza i diritti dei cittadini e dei consumatori in Italia” dichiara Elisabetta Neuhoff, fondatrice e amministratore di Close to Media. “Questa collaborazione nasce da una forte condivisione di valori: trasparenza, fiducia, responsabilità. Metteremo a disposizione competenze strategiche e relazionali per amplificare l’impatto delle attività di Altroconsumo, contribuendo a costruire un dialogo sempre più diretto ed efficace con l’opinione pubblica, il sistema dei media e le istituzioni”.