
Industry
Cannes Lions 2025: l'IA agentica al centro di ogni conversazione ma lo scenario sarà più equilibrato di quanto ci si aspetti
In occasione della giornata conclusiva di Cannes Lions 2025, Luca Panella, Country Director Italy di Ogury, traccia una sintesi dei trend emersi: "Non sorprende che l'IA sia stata sulla bocca di tutti quest'anno a Cannes Lions. In particolare, l'IA agentica è stata al centro di ogni conversazione. È straordinario osservare quanto rapidamente sia cambiata la percezione dell’intelligenza artificiale nel nostro settore: nel 2024 l’IA era ritenuta una minaccia dalle conseguenze ancora poco chiare mentre, nel 2025, gli agenti IA sono considerati essenziali per la nostra produttività, tanto da ritenere che possano sostituire metà dei nostri lavori".
"Ritengo che, in realtà, lo scenario sia molto più equilibrato e penso che l'advertising basato su agenti non sostituirà il nostro ecosistema dall'oggi al domani ma, anzi, consentirà di ottimizzarlo. Se, dopo Cannes 2026, questo futuro dovesse effettivamente realizzarsi, potremmo rallegrarci del ritorno del festival alle sue origini, ovvero a un'autentica celebrazione della creatività che valorizza brand identity audaci, innovative e capaci di fare la differenza".