UPDATE:
Sibill lancia la nuova campagna di comunicazione firmata rude e focalizzata sul superamento dell'inferno amministrativo vissuto dalle aziende italianeSibill lancia la nuova campagna di comunicazione firmata rude e focalizzata sul superamento dell'inferno amministrativo vissuto dalle aziende italianeHaibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future Center
Csr

Al Gruppo Roncaglia la campagna per il 5x1000 all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Paolo Roncaglia: "La raccolta fondi si trasforma in un mezzo per raccontare storia, identità e progetti della onlus"

'Sogniamo una vita normale e la immaginiamo a occhi chiusi. Proprio come te' è il claim che accompagna i diversi materiali della campagna, caratterizzati dai volti stilizzati di donne che sorridono a occhi chiusi, sognando e immaginando il futuro, realizzati con un'unica e semplice linea su fondo bianco: una metafora dell’immaginazione che unisce tutte le persone, vedenti e non. La campagna, uscita in stampa sul “Corriere dei Ciechi”, prevede un mailing cartaceo mirato ad un focus target che include, fra l’altro, un depliant di approfondimento sulle attività promosse e sostenute dalla onlus. Online anche una creatività web e social.

Il Gruppo Roncaglia ha curato la campagna a sostegno della donazione del 5x1000 a UICI,
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, l’ente morale che si occupa dell'integrazione
dei ciechi e degli ipovedenti nel mondo scolastico e lavorativo, della promozione, della
autonomia e della dignità sociale, della valorizzazione delle aspirazioni personali.

'Sogniamo una vita normale e la immaginiamo a occhi chiusi. Proprio come te' è il claim
che accompagna i diversi materiali della campagna, caratterizzati dai volti stilizzati di
donne che sorridono a occhi chiusi, sognando e immaginando il futuro, realizzati con
un'unica e semplice linea su fondo bianco: una metafora dell’immaginazione che unisce
tutte le persone, vedenti e non.

Un approccio creativo leggero e onirico, per rappresentare le azioni che tutti noi viviamo proprio allo stesso modo delle persone con disabilità visive, così da “svelare” al pubblico
che anche aspirazioni e sogni sono più simili di quanto si possa credere.

La campagna, uscita in stampa sul “Corriere dei Ciechi”, prevede un mailing cartaceo
mirato ad un focus target che include, fra l’altro, un depliant di approfondimento sulle
attività promosse e sostenute dalla onlus.

Ad un target ampio è invece dedicata la declinazione social e web, che prevede anche la
personalizzazione del sito e della pagina Facebook UICI con i due soggetti della campagna.

Paolo Roncaglia

“Siamo contenti che UICI ci abbia confermato la sua fiducia assegnandoci questo nuovo incarico”, commenta Paolo Roncaglia (foto sopra), presidente del Gruppo. “Per una onlus, le donazioni del 5x1000 sono un’importante opportunità di raccolta fondi. Se poi vengono sostenute da una campagna di comunicazione, possono trasformarsi in uno straordinario strumento per raccontare la storia, l’identità e i progetti dell’organizzazione, che nel caso di UICI testimoniano una lunga attività per il superamento delle barriere, la formazione, la socializzazione e la vita indipendente”.

 

EC