
Csr
Being firma la nuova campagna di Fondazione Umberto Veronesi ETS sui tumori pediatrici
Being firma la nuova campagna di Fondazione Umberto Veronesi ETS sui tumori pediatrici
Il diritto di essere bimbi
Il concept creativo ruota attorno a un messaggio semplice e universale: ogni bambino ha diritto alla propria infanzia.
Il key visual, che ritrae un bambino guarito accompagnato dalla frase “Il tumore gli ha rubato l’infanzia. La ricerca gliel’ha restituita.”, racconta con delicatezza e verità la missione di Fondazione Veronesi: sostenere la ricerca scientifica per ridare futuro, gioco e leggerezza ai piccoli pazienti.
Il ruolo di Being
Being ha firmato un progetto, che unifica diverse attività di raccolta fondi e di comunicazione di Fondazione dedicate all’oncologia pediatrica, sviluppando una campagna multisoggetto composta da otto storie di bambini e bambine guariti o in via di guarigione, declinate in versione natalizia e neutra per accompagnare Fondazione durante tutto l’anno.
La campagna vive principalmente online, ma con una forte coerenza visiva e narrativa anche nei materiali cartacei e nelle attivazioni fisiche, tra cui l’iniziativa del braccialetto solidale, a febbraio 2026 nelle farmacie di tutta Italia.
«Siamo orgogliosi di affiancare Fondazione Veronesi in una causa così importante – dichiara Luca Formisano, CEO & Founder di Being, associata UNA –. Con questa campagna abbiamo voluto restituire centralità ai bambini, raccontando la forza della ricerca nel ridare loro il futuro, la leggerezza e la gioia che ogni infanzia merita».
Un racconto di valore e umanità
Alla base del progetto c’è un approccio strategico che ha permesso di individuare i principali driver emotivi e cognitivi che guidano la scelta di sostenere la ricerca: empatia, altruismo, solidarietà e vicinanza alla causa.
Da qui nasce un tone of voice positivo, autorevole e vicino alle persone, che valorizza il gesto del donatore come parte attiva del processo di guarigione.
“La campagna ideata e sviluppata da Being unisce creatività e impatto, con l’obiettivo di sensibilizzare e incoraggiare la raccolta fondi anche attraverso i canali digitali. Ci auguriamo che questo progetto aiuti sempre più persone a comprendere quanto la ricerca sui tumori pediatrici sia fondamentale per aumentare le percentuali di guarigione e migliorare la qualità di vita dei bambini e degli adolescenti che si ammalano di tumore” – afferma Marco Rizzo, Head of Digital Fundraising di Fondazione Umberto Veronesi ETS.
Con “Il diritto di essere bimbi”, Fondazione Veronesi e Being rinnovano il loro impegno nel promuovere una comunicazione che mette al centro le persone, trasformando la ricerca in futuro.
CREDITS
Cliente: Fondazione Umberto Veronesi ETS
Agenzia: Being | I Comunicatori del Non Profit
Progetto: “Il diritto di essere bimbi” – Campagna Tumori Pediatrici
Head of Digital dept: Fabio Galantucci
Head of Account dept: Federica Berton
Creative Director: Luca Formisano
Art Director: Elena Oliviero
Copywriter: Pietro Musso

