Csr

Bosch si schiera a favore dell'ambiente con Inventa CPM

Al via nelle scuole da settembre il progetto didattico-creativo Bosch Missione Ambiente, curato dall'agenzia, che ha lo scopo di stimolare i ragazzi a una condotta responsabile per la salvaguardia delle risorse ambientali. Previste tre tappe: informazione, contest creativo e premiazione.

Da settembre, Bosch entrerà nelle scuole italiane per sensibilizzare i ragazzi sull'importanza di una condotta responsabile nei confronti dell'ambiente attraverso un articolato progetto didattico-creativo ideato e sviluppato da Inventa CPM in collaborazione con il Giffoni Film Festival e Editrice La Scuola.

"L'intento del progetto Bosch Missione Ambiente- spiega Cinzia Loiodice, marketing communication manager Robert Bosch - è quello di sensibilizzare anche le nuove generazioni sull'importanza dei piccoli gesti quotidiani che possono contribuire alla salvaguardia delle risorse ambientali".

Per dare forma all'intero progetto, Inventa CPM ha elaborato delle specifiche tappe, momenti di interazione tra Bosch, gli studenti e gli insegnanti. La prima fase è dedicata all'informazione: un kit didattico differenziato per i primi tre ordinamenti scolastici, completo di manuale per gli insegnanti e di schede per l'attività di classe, sarà distribuito a tutti gli istituti in collaborazione con Editrice La Scuola. Un vero e proprio percorso, organizzato in attività didattiche, che aiuterà i ragazzi a comprendere l'importanza di una condotta responsabile nei confronti del nostro ecosistema.

Parallelamente, sarà indetto un contest creativo: gli alunni avranno il compito di immaginare il futuro del nostro pianeta e di rappresentarlo attraverso disegni, storie, fumetti, filmati oppure canzoni. Infine, l'ultima tappa sarà quella della premiazione. Gli elaborati creativi, inviati entro il 14 marzo 2009, saranno valutati da una giuria specializzata.

I trenta migliori progetti in gara (dieci per ogni ordinamento scolastico), faranno vincere alla rispettiva scuola di appartenenza una mediateca ecologica, ovvero libri, film e supporti multimediali relativi all'ambiente, unitamente a tanti prodotti Bosch.

Inoltre, lo staff del Giffoni Film Festival aiuterà i tre vincitori assoluti, uno per ogni ordinamento, a trasformare i progetti in cartone animato per poi presentarli durante l'edizione 2009 della manifestazione cinematografica.

"Il programma educativo Bosch Missione Ambiente conferma ancora una volta la mission dell'agenzia: fornire ai propri clienti gli strumenti più adatti per comunicare ai propri target di riferimento - afferma Antonio Magaraci, general manager di Inventa CPM - Nel caso specifico il progetto è pensato apposta per veicolare il messaggio istituzionale dello sviluppo tecnologico unito alla sostenibilità ambientale proprio ai protagonisti di domani: i bambini".