Csr

Il tributo di ACT alle migliori campagne 'responsabili'

In concomitanza con il Festival di Cannes, si è svolta la ACT Responsible Exhibition, dedicata a campagne sociali e di interesse pubblico, iniziative di cause related marketing e di corporate social responsibility, i cui visitatori hanno potuto votare le migliori campagne in mostra.

Fondata pochi giorni dopo l'11 settembre, ACT è un'iniziativa volta a chiamare a raccolta agenzie e creativi di tutto il mondo con l'intento di utilizzare la comunicazione per la promozione di un mondo migliore. Un intento estremamente idealista, ma che è cresciuto di anno in anno trasformandosi in un ricchissimo database di campagne sociali e di interesse pubblico, iniziative benefiche e di cause related marketing, progetti di comunicazione legate alla sostenibilità e alla corporate social responsibility. ADC Group è media partner dell'iniziativa.

Da qualche anno, ACT è presente anche a Cannes con un'iniziativa parallela al programma ufficiale del Festival, la ACT Responsible Exhibition, che nell'edizione del 2009 è stata dedicata al tema "Climate change, human impact, creative challenge". La mostra, aperta al pubblico oltre che ai delegati del Festival, è stata visitata da più di 4.000 persone, mille delle quali hanno votato le campagne esposte stabilendo così la classifica del premio "Cannes ACT Tributes" in tre categorie: stampa, Tv e cartolina gratuita. 

"Choke" (foto in alto) di Euro RSCG Chicago per la Help Juvenile Protective Association, si è classificata al primo posto nella sezione stampa, seguita dai tre soggetti "Hanna, Aramis, Pablo" di DraftFCB Hamburg per Weisser Ring.

Il film "Printer" (a destra un frame) di Lowe Bull South Africa per Trees for Africa ha vinto la sezione Tv, dove al secondo posto si sono piazzate, ex aequo, "Explore Girl" di TBWA Parigi per Aides, e "Don't be a Pig" di Enneemm Iceland per Vindubin.

"Pollution" di Contrapunto Madrid per il WWF è risultata la cartolina preferita. 

Un tributo speciale è andato inoltre a "Tck tck tck", la campagna contro il cambiamento climatico ideata da Havas Worldwide per il Global Humanitarian Forum presieduto da Kofi Annan, lanciata la settimana scorsa dallo stesso Annan insieme a Hervé de Clerk (dreamleader di ACT e Adforum), David Jones (ceo Havas Worldwide) e Bob Geldof (vedi notizia correlata).