Csr

La Provincia di Milano e gli 'acquisti sostenibili' al ForumPA

Nel corso della giornata inaugurale della 19° edizione del ForumPA di Roma, la fiera dedicata all'Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni e nei Sistemi Territoriali, la Provincia di Milano è stata protagonista con un convegno dal titolo 'Acquisti sostenibili: la Pubblica Amministrazione e la Responsabilità Sociale d'Impresa'.

All'incontro, moderato dal vice direttore generale dell'ente Valerio Gallinella, sono intervenuti l'assessore alla Responsabilità Sociale d'Impresa e Pubblica Amministrazione Giuliana Carlino e la responsabile del Servizio Albo Fornitori Gigliola Mariani, che hanno illustrato il progetto 'Vicini alle Imprese', avviato dalla Provincia con l'obiettivo di diffondere una cultura della responsabilità sociale. Mentre Rossella Ravagli, responsabile del Settore Etica di Bureau Veritas Italia, la società che affianca l'ente nell'iniziativa, ha fornito ulteriori dettagli sul progetto.

"Parlare di acquisti pubblici – ha esordito l'assessore Carlino – significa parlare di un ente che svolge un ruolo di cliente, con una certa influenza nello stesso orientamento dei mercati: si calcola, infatti, che gli acquisti effettuati da enti pubblici in Italia corrispondano a circa il 17-18% del Pil nazionale. Quanto agli acquisti sostenibili, ritengo che essi rappresentino un nuovo importante approdo del sistema di approvvigionamenti. Negli ultimi anni, infatti, siamo stati abituati a sentir parlare di 'acquisti verdi', dove l'accento è stato principalmente posto sulle problematiche ambientali. Fare 'acquisti sostenibili' significa fare un passo 'oltre', considerando tutte le dimensioni comprese nel concetto di sviluppo sostenibile: certamente l'ambiente, ma anche la sicurezza sui luoghi di lavoro, la tutela dei diritti dei lavoratori, l'etica economica e finanziaria nella gestione degli affari, l'attenzione alla filiera produttiva e distributiva, l'impatto sulla comunità locale, il coinvolgimento dei portatori d'interesse".

Molto attesa la relazione di Sue Bird, dg Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità della Commissione Europea, che ha anche annunciato l'uscita entro il 2008 di una guida europea sugli acquisti sostenibili. "E' fondamentale – ha detto – che organismi nazionali e internazionali facciano capire agli enti locali la necessità di una vera strategia in materia di acquisti pubblici in linea con la sostenibilità".

Secondo Maria Rosa Cutillo, responsabile delle Relazioni Internazionali di Mani Tese, "il problema è una cultura sui diritti umani che ancora latita. Occorre guardare con più coraggio alle esperienze locali, come quella della Provincia di Milano, una buona pratica che tiene conto di diverse dimensioni".

Lo stesso giudizio è stato espresso anche da Alessandro Beda, della Fondazione Sodalitas: "Il progetto 'Vicini alle Imprese' è un'esperienza eccellente sia per quanto riguarda la formazione costante che viene offerta alle imprese, sia per il coinvolgimento dei portatori d'interesse attraverso un tavolo multi-stakeholders".

La chiusura del convegno è stata affidata a Cinzia Frascheri, responsabile nazionale per la Salute e Sicurezza della Cisl. "Con l'introduzione del concetto di responsabilità sociale nel Testo Unico per la Sicurezza – ha affermato – abbiamo assistito in Italia ad un passaggio epocale, quello della convergenza tra due temi sempre affrontati separatamente come la sicurezza e la responsabilità sociale. Significa che è cambiata la prospettiva: oggi c'è una nuova centralità della persona nel lavoro. La sfida più importante è rappresentata dall'Expo 2015. Tante imprese di diversa natura saranno chiamate a lavorare: è un treno da cogliere al volo se vogliamo davvero diffondere questa cultura".